Dopo un pò di tempo che seguo questo forum, sto notando, che se vuoi postare una foto in b/n, e in questo caso un ritratto, devi prima contrastarla fino all'eccesso altrimenti non va bene.
Ho visto immagini b/n che secondo me presentavano un ottimo contrasto ma la maggioe parte delle critiche indicavano una maggiore esasperazione
Attenzione io non voglio per questo sminuire i lavori presentati, anzi girano delle foto stupende, ma questa tendenza ad esagerare col contrasto portando all'esasperazione i toni con conseguente penalizzazione dei dettagli stride col mio modo di interpretare la foto in b/n.
Mi spiego meglio, alcune situazioni richiedono certo una " mano pesante" ma non si può pensare di trasformare una foto in un festival di bianchi e di neri, l'immagine deve darti la possibilità di lettura a tutto campo.
Anche nel nero c'è il particolare ed è bello poterlo vedere, altrimenti rimane solo l'immaginazione, praticamente vedi solo una parte dell'opera, e su questo non sono molto daccordo.
Tengo a precisare che questa è una mia interpretazione personale.
buone foto
ciao Enzo