Ho acquistato da qualche giorno la COOLPIX S32 per affidarle alle mani di mia nipotina (8 anni) in partenza per il mare, e quindi la necessità di un apparecchio che possa sopportare sabbia e acqua .
Dopo aver fatto alcune prove, questo il mio commento.
NOK => Qualità immagine è veramente scarsina per una macchina fotografica dei giorni nostri; sinceramente non capisco al scelta di NIKON... Diciamo che è sufficiente per stampe fino a 13x18cm. Il mio giudizio si basa su condizioni di luce normale (esterno). Non ho valutato la resa in condizini di luce sfavorevole, o di riprese con soggetti difficili; è chiaro che non si può pretendere più di tanto da una macchina da 110€.
OK => i video sono buonini, non c’è male.
SUPER => possibilità di usare la macchina in ambienti “pericolosi” (acqua e sabbia): assolutamente ideale per i bambini che devono solo pensare a divertisi e scatatre, senza avere timori o riguardi particolari. I comandi sono intuitivi, i progettisti li hanno disposti bene: per esempio il flash è in mezzo, quindi nessun rischio di mettereci un dito davanti, come spesso accade quando è nel solito angolino in alto a sinistra.
OK => costo: direi giusto. Se NIKON ci avesse messo un po’ più di qualita immagine sarebbe stato SUPER.
OK => I motivi per cui la ricomprerei sono: facilità d’uso,l’ impermeabilizzazione, la “butti” dove vuoi senza patemi d’animo. Con un investimento di 80€ (che comunque è quasi il doppio della cifra spesa per la S32) in più avrei comprato un prodotto migliore in termini di completezza comandi e probabilmente di qualità dell’immagine; ma la mia paura è che troppi bottoni e funzioni possano confondere chi è alle prime armi con le impostazioni e comandi di una digitale, col risultato di allontanarlo dal piacere di portarsi a casa un ricordo irripetibile.
OK => Quindi sì per un bambino/a fino a 10/12 anni.
NOK => no per una persona adulta, o comunque per un ragazzino/a, non la consiglierei, se non proprio davanti a difficoltà insuperabili nell’usare i comandi di una normale compatta.
Ciao.