Salve, volevo un vostro parere su questo problema.
Ho comprato tre anni fa una P7000; la garanzia è scaduta da qualche mese e purtroppo la macchina sta evidenziando questi problemi da poco dopo la scadenza (quando si dice la fortuna...):
1 - alette copriobiettivo (non so se uso il termine giusto); quando accendo la macchina non si aprono completamente e quindi si vedono - sebbene non sempre - gli angoli scuri a sinistra in alto e a destra in basso, come da immagine; toccandole fanno "tac" e si aprono, presumo che in laboratorio basti smontare e pulire.
2 - il tasto dello scatto ha perso la sensibilità; spesso bisogna premere con molta forza e quando rilascio a volte fa un secondo scatto dopo il primo; altre volte è invece normale; la lucetta dell'autofocus (rosso/verde) non si accende più prima dello scatto per indicare se è a posto, ma lampeggia dopo. Non so se sia un problema meccanico o di software.
Infine quando faccio un filmato, lo zoom ha sempre fatto un rumore "a scatti" che credevo normale, invece mi hanno detto che potrebbe indicare che il motore funziona male e potrebbe rompersi.
Lo potete sentire qui dopo tre-cinque secondi dall'inizio
https://www.youtube.com/watch?v=yVpu4Gj3ios
A questo punto non so se sia meglio farla riparare oppure sia meglio cambiarla.
Fino a che prezzo secondo la vostra esperienza potrebbe essere conveniente ripararla, essendo a garanzia scaduta, visto che mi scoccia buttarla così (ma non vorrei spendere parecchio per poi trovarmi fra sei mesi daccapo)?
Grazie per la collaborazione.
Roberto