QUOTE(chopin @ May 26 2006, 01:21 PM)
C'e' qualche sistema "domestico" per capire se la lente ha subito o meno dei danni ?
Prendi il cavalletto, mettici su macchina e obiettivo con mirino quadrettato, appendi la pagina finanziaria di un giornale ad un muro di casa e fotografala con la massima attenzione a che il piano focale sia il più parallelo possibile con il soggetto (i riferimenti della griglia sono di grande aiuto, come le eventuali linee delle piastrelle del pavimento).
Scatta a tutta apertura ed a f: 8, alla focali 12, 17 e 24.
Verifica al 100% di ingrandimento a monitor la qualità del centro e dei bordi: in linea generale, il centro è sempre più nitido dei bordi, le differenze si riducono chiudendo il diaframma fino a f:8.
Se a tutta apertura (e a maggior ragione a f:8) ti accorgi che uno dei bordi è più nitido del centro o è nitido come il centro, mentre l'altro bordo decade sensibilmente come qualità, allora probabilmente c'è stato un disallineamento di una o più lenti.
Alle diverse focali comunque le differenze potrebbero variare, essere cioè impercettibili che so, a 24mm ed evidenti a 12 o vicerversa.
Se riscontri il problema, copiati i crop su un cd e manda tutto in LTR, specificando le prove che hai fatto.
Se non riscontri il problema, vai in parrocchia, metti 2 euro nella cassettina ed accendi una bella candela a S.Giuseppe.