Ho avuto modo di leggere il suddetto numero della rivista rivolgendo particolare attenzione alla comparazione di vari modelli e marche di flash.
Il titolo in realtà già non è veritiero visto che tra i "concorrenti" c'è anche l'sb700 che proprio non mi pare tutta sta potenza... vabbè, meglio così, perchè tra gli altri c'è anche il Nissin Di866 Mark II. Io ho sia l'uno che l'atro.
Insomma, morale della favola il Nissin e il Nikon hanno la stessa potenza massima (Manuale 1/1, iso 100, 105mm)... molto strano penso io ma non avendo i due flash con me ho cominciato a pensarci su ricostruendo le situazioni in cui ho usato insieme i due flash e, per poter equiparare le potenze, mi ricordo una sottoesposizione del Nissin di circa 3,4 stop. Comunque la prima cosa che ho fatto, una volta rientrato dalla vacanza, è stata quella di comparare, ovviamente in modo casalingo, i due modelli.
sinceramente mi è sembrato decisamente più potente il Nissin sia sulla corta che sulla lunga distanza. gli scatti fatti sono usciti bruciati, cosa che col Nikon non è successa.
nella classifica generale, "stranamente", l'sb700 e il 910 risultano di gran lunga superiori a tutti gli altri. posso capire il 910 ma il 700, sinceramente...
voi cosa ne pensate?