Dopo anni che la desideravo (dopo aver scattato con molta soddisfazione milioni di fotografie con la compatta, prima una coolpix 3200 e poi una P5000) mia nonna mi ha regalato una d7000 e un obiettivo 18-200 vrII.
Purtroppo per un anno ho utilizzato la fotocamera molto meno del previsto, a causa di impegni universitari non ho mai trovato il tempo per imparare a sfruttarla, fondamentalmente non ci capivo nulla e ahimè scattavo esclusivamente in modalità automatica non trovando alcun particolare piacere nel farlo. Finché un giorno mi sono detta che volevo dedicarmi maggiormente a questa passione, avendo anche il mezzo per farlo e mi sono iscritta ad un corso base tenutosi nella mia città: mi si è aperto un mondo.
Anche se mi sono resa conto che la maggior parte delle nozioni tecniche già le conoscevo, il corso mi ha insegnato ad applicare quelle nozioni sulla mia macchina e mi ha motivato a leggere e a informarmi e ovviamente ad abolire completamente la modalità automatica. Da quel giorno son state solo soddisfazioni.
Il mio livello è ancora molto basso e sono ben lontana da raggiungere i risultati voluti. Ma ora scatto di più e sono sempre più invogliata a imparare.
Un grosso limite che ho per essere una posseditrice di reflex digitale è che detesto la post-produzione al computer. Mi viene l'orticaria al solo aprire un qualsiasi programma di fotoritocco e spero prima o poi di abolire questo mio limite e anche grosso pregiudizio che ho.
Un amico ha cercato di spiegarmi come funziona il formato .raw e devo dire che mi ha incuriosito. Chissà se un giorno approfondirò meglio anche questo aspetto.
Ho deciso finalmente di iscrivermi così oltre a poter leggere le interessanti discussioni, magari potrei chiedere qualche consiglio anche io.
Scusate per la presentazione estremamente prolissa.
Buona serata a tutti
