QUOTE(alex_giordani @ Aug 22 2014, 03:06 PM)

Ciao a tutti, sto per apprestarmi a fotografare la mia prima partita di calcio e cerco delucidazioni su come impostare a livello di autofocus la reflex. Ho un D800 + 70-200 per l'occasione.
Dato per scontato di scattare in AF-C ho forti dubbi se selezionare l'inseguimento tramite Tracking 3D o direttamente i punti dell'area dinamica.
Ciao Alessandro, io non ho mai usato il tracking 3D e tra l'altro ho letto che altri utenti dicevano che sulla D800 non funziona molto bene. Nei manuali della D4 dicono che è consigliato quando il soggetto da fotografare si muove 'disordinatamente'

Secondo me per il calcio conviene AF-C d9 e ci pensi tu a tenere il soggetto nel punto AF. Io ho sempre usato quell'impostazione con la D4.
Altro consiglio che ti dò riguarda la modalità di esposizione: vedi come va in A con un diaframma che ti permetta una buona PDC a 100 iso. Se vedi che i tempi vanno sotto 1/500 o che sei sempre al limite ti consiglio di attivare auto-iso e lavorare in M 1/500 o poco più e f che hai scelto per la PDC. In questo modo ottimizzi la sensibilità usata in ogni scatto. Puoi fare anche qualche prova cambiando tempo/diaframma quando sei in M senza il rischio di cannare lo scatto (male che vada avrai degli ISO più alti del necessario).
Se invece c'e' molta luce conviene lavorare in A altrimenti rischi la sovraesposizione se non sei sempre attento ai parametri di scatto in M.
Mi raccomando poi mostraci gli scatti!
P.S.
Se hai un teleconverter 1.4x io lo porterei