QUOTE(alessandrolucioni @ May 29 2006, 12:50 PM)
FINO AD ORA USAVO IL 28-70 3,5-4,5 MA VOLEVO FARE IL SALTO DI QUALITA
GRAZIE, CIAO
_guru_
Ciao, io ho acquistato il Nikkor 28-70 f3,5-4,5 Asferico proprio poco tempo dopo la sua uscita. Posseggo la primissima versione dell'ottica (quella "non D") ed avendola utilizzata nelle più disparate condizioni insieme alla mia vecchia e gloriosa F-801s (15 anni di onorato servizio!!!), posso solo dirtene un gran bene!
La maggior parte dei miei scatti, infatti, l'ho eseguita proprio col Nikkor 28-70 ed una delle mie due mostre fotografiche personali dedicata al mondo macro l'ho realizzata interamente con tale obiettivo montato, a seconda delle necessità, su un paio di tubi di prolunga (11mm, 25mm). La resa dell'ottica, a mio giudizio, già chiudendo il diaframma di uno stop non regge minimamente il confronto con quella offerta dal Sigma! Ti posso assicurare che, anche chiudendo a f22-32, la nitidezza si mantiene sempre su livelli esaltanti. Moltissimi, soprattutto ai tempi in cui esposi le foto (1995) storcevano il naso dinanzi all'idea di utilizzare uno zoom (soprattutto non al vertice della categoria) per foto macro... ma quelle stesse affermazioni di scetticismo si sono poi trasformate in stupore e meraviglia dinanzi ai risultati che sono riuscito a tirar fuori dall'obiettivo. Certo, sono un patito della fotografia "pensata", "riflettuta" e, perciò, anche in altre occasioni di ripresa (paesaggi, reportage statico, viaggi, ecc.) mi sono procurato di ottimizzare al massimo il rendimento complessivo del mio corredo fotografico, ad esempio con un attento uso del cavalletto che aiuta non poco ad ottenere grandi immagini!
Il Sigma ho avuto modo di provarlo in diverse occasioni, trovandomi nella possibilità di farlo poiché è stato acquistato da mio padre... sinceramente, il mio giudizio finale sulla sua resa ottica non va oltre il discreto... quel che ho trovato particolarmente deludente è stato il microcontrasto, soprattutto nelle situazioni di ripresa caratterizzate dalla presenza di zone con alte luci alternate a zone d'ombra.
Volendo fare un salto di qualità, come tu dici, ti consiglierei di tenerti ben stretto al momento il tuo Nikkor 28-70 f3,5-4,5 (che può darti ancora tante e tante soddisfazioni, a mio giudizio) e di conservare i soldi per acquistare in futuro, quando economicamente possibile, il bellissimo Nikkor 17-55 f2,8!
Stammi bene.