riccardoal
Sep 30 2014, 06:07 PM
premessa : non e' il mio campo ( e probabilmente si vede ) ma mi e' talmente piaciuta la visita al sito che propongo le immagini a chi ne fosse interessato.
Non voglio tediare con dati storici ma e' uno dei piu importanti siti artistici italiani ed immancabile meta turistica romana ( tivolese ) .
Quel che piu colpisce il visitatore al di la del panorama...
1
sono le dimensioni degli ambienti e la bellezza degli affreschi....
2
3
all interno e' possibile anche visitare un museo di fedeli riproduzioni d abiti d'epoca utilizzati per eventi televisivi ed e' l unico luogo della villa in cui e' vietato fotografare
4
5
ma la maggior attrazione della villa e' il grande e magnifico parco in cui dominano i giochi d'acqua delle imponenti fontane...
6
7
8
forse il gioco d'acqua artificiale piu famoso del mondo...le 100 cannelle ( per comodita' fotografica solo alcune )
9
10
e l 'imponente fontana dell organo da cui in determinati momenti della giornata fuoriesce una melodia d organo generata dai flussi d acqua
11
12
per i naturalisti non mancano straordinari esempi di flora secolare.
grazie a chi avra' la pazienza di scorrere questi scatti....
Cesare44
Oct 1 2014, 12:02 PM
ciao Riccardo, se avessi saputo della tua visita a Villa d'Este... sarai già al corrente, comunque, da poco, ogni prima domenica del mese, in tutti i musei statali l'ingresso è gratuito. Si potrebbe organizzare un incontro collettivo, a cui mi unirei volentieri.
Approfitto delle tue foto per fare due precisazioni e una curiosità, anche se ci sarebbe molto altro da dire su questa meravigliosa villa, patrimonio dell'Unesco:
- foto n.9 e 10, il viale si chiama delle Cento fontane, le 99 cannelle è la fontana medievale che si trova a L'Aquila;
- foto n. 11 e 12, in queste è rappresentata la fontana di Nettuno, che sta sotto a quella dell'organo, dalla cui balconata,(foto n.8), hai ripreso il salto della cascata con le peschiere e la campagna romana sullo sfondo;
- foto n.2, la curiosità di questa sala,(detta della fontana), consiste nel particolare delle colonne decorate sul soffitto.
Se ti poni in asse col la fila delle colonne, e con lo sguardo rivolto ad esse, muovendoti in linea retta, vedrai muoverle come se ti venissero incontro.
un caro saluto.
pisistrate nelson
Oct 1 2014, 04:29 PM
Un bel reportage. Mi piacciono molto la 11 e la 12 (fontana di Nettuno).
è certamente un approccio occasionale,turistico!! è evidente la proposta prettamente documentaristica del luogo,un luogo sicuramente sempre piacevole da rivedere,per me, accontentandomi di farlo fotograficamente....per ora!!saluti Riccà!!
_FeliX_
Oct 2 2014, 11:45 AM
La sequenza è gradevole, un giro virtuale che ti lascia anche al curiosità di una vera e propria visita, il luogo mi sembra davvero bellissimo.
Ho solo una curiosità tecnica da chiedere: perchè diaframmi così aperti anche contro sole?