QUOTE(Supermassix @ Oct 11 2014, 02:44 PM)

Salve a tutti,
sto seriamente valutando di acquistare il tutto fare 18_300 mm Vr Nikon di qualità indiscussa.
Il prezzo non è proprio soft, lo si trova a circa 900€ o poco meno su Amazon, volevo chiedere se qualcuno di voi ha avuto modo di provarlo, quali sono i giudizi dell'obiettivo in questione.
Saluti.
P.S. ho postato erroneamente nel sushi bar il medesimo argomento.
si dovrebbe trovare una scala di valori certificata da prove ripetibili, accessibili a tutti per stabilire la bontà di un obiettivo.
Se hai già deciso che il 18 300 mm lente dall'escursione focale molto ampia, è di
qualità indiscussa, tutto quello che possiamo dire, nel bene e nel male, perde di significato.
Personalmente, senza conoscere un obiettivo, ho sempre verificato che gli zoom al top, difficilmente superano la barriera di un rapporto 3X, già una lente con un'escursione focale intorno al 5X, comincia a presentare qualche piccola magagna...figuriamoci un quasi 17X, come un 18 300 mm.
Se si trovano tante realizzazioni con escursioni simili, è solo frutto del calcolo computerizzato che velocizza di molto il lavoro dei progettisti, non che prima non si potesse fare, ma probabilmente, il tempo necessario a fare i calcoli manualmente, sconsigliava la messa in produzione.
Di sicuro, ottimizzare e portare ad un livello sopra la sufficienza, dal punto di vista qualitativo obiettivi con queste caratteristiche, sarebbe possibile ma, allo stato dell'arte, pone dei limiti notevoli, anche sotto l'aspetto dei costi, che ne sconsigliano la produzione.
ciao
P.S. ho dimenticato di parlare del peso degli ingombri che comporterebbe un 18 300 mm se solo fosse f/4 costante che lascio al'immaginazione di chi legge