QUOTE(Juve32 @ Oct 12 2014, 06:49 PM)

Ci potresti spiegare come funziona la taratura dell'af? Per quanto riguarda il fw mi pare una roba fatta per vendere. Non si era mai sentita una lente con fw aggiornabile...
Con lenti non Nikon non è scontata la loro compatibilità con le fotocamere che escono dopo l'uscita dell'obiettivo, l'aggiornamento del fw dovrebbe garantire la compatibilità.
Per quanto riguarda la taratura dell'AF con il dock, a mio parere non è una cosa necessaria per avere prestazioni alla pari degli AFS Nikon (come spesso viene sostenuto), ma qualcosa che dà un valore aggiunto.
La taratura della MAF fatta tramite la fotocamera non elimina il fatto che la precisione di MAF molto spesso varia con la distanza di ripresa; se fai la taratura con fotocamera alla minima distanza di fuoco è molto probabile che sia diversa da quella che servirebbe per riprese ad infinito. Si può sempre impostare una regolazione media che sia soddisfacente, ma non sarà mai ottimale per tutte le distanze.
La regolazione tramite dock invece, prevede più regolazioni (mi sembra tre o quattro) a varie distanze prestabilite e dovrebbe garantire un AF preciso per ogni distanza.
Come obiettivi AFS ho avuto il 50mm f/1.4 ed ho il 50mm f/1.8 e 70-200 f/2.8, ed ho verfificato che, per le varie distanze di messa a fuoco, le tarature in camera necessarie erano diverse. Con una taratura media si ha comunque una precisione soddisfacente, specialmente con obiettivi non molto luminosi, ma secondo me non perfetta. Con il Sigma 35mm f/1.4 invece, dopo taratuta con dock, ho ottenuto una precisione più costante con la distanza di ripresa.