Buongiorno a tutti, mi presento:
Mi chiamo Giuseppe Bianchi e ho acquistato la mia prima Reflex digitale (Nikon D7100 + Obiettivo Nikkor ADF-S 18-140 ED VR). Premetto che forse sono l'ultimo dinosauro rimasto che ha resistito a fotografare con la sua reflex 35 mm e relativo parco di obiettivi, fino a oggi. Cosa ci volete fare? Ho imparato nell'85 con i libri di Feininger e ho smesso di usare la pellicola per esaurimento delle scorte! Spero non me ne vogliate per questo.
Prima di postare ho letto alcune discussioni sul forum e mi sono fatto un'idea. Però vorrei avere delle certezze definitive, per cui pongo le due seguenti domande:
1) Sul manuale della D7100 e su quello dell'obiettivo c'è scritto "Non spegnere la fotocamera e non rimuovere l'obiettivo mentre la Riduzione Vibrazioni è attiva". Da quello che ho letto sul forum l'interpretazione non è chiara, ma i più sono d'accordo sul fatto che la frase non è da intendersi ".... mentre lo switch del VR è posizionato su ON" ma piuttosto "..... mentre il sistema VR sta lavorando, ovvero dal mezzo scatto iniziale a dopo che la foto è stata scattata". Quindi in parole povere l'interruttore generale della fotocamera si può posizionare su OFF anche se quello del VR è su ON, purchè questo non accada mentre si sta scattando. Mentre per cambiare l'obiettivo è sempre meglio avere tutti e due questi switch su OFF. E' questa l'interpretazione corretta?
2) Ho notato che con il VR attivo, dopo l'inquadratura, al primo mezzo scatto si attivano l'esposimetro e lo stabilizzatore (si sente il lieve click dentro l'obiettivo), se dopo la messa a fuoco non si scatta, ma si rilascia il pulsante, dopo circa un secondo lo stabilizzatore torna in pausa e si osserva un piccolissimo movimento verso il basso dell'immagine inquadrata nel mirino. Questo effetto è dovuto al riposizionamento delle lenti da parte del VR, ed è da considerarsi normale o devo portare l'obiettivo in assistenza? Da notare che questo inconveniente è indipendente dall'attivazione dell'autofocus e se metto il VR in posizione OFF non si presenta.
Tenete presente inoltre che ho scattato alcune foto di prova e la macchina mi ha dato ottimi risultati, anche se ho settato tutto completamente in manuale (le abitudini sono dure a morire!), ma credo che mi abituerò presto a questo gioiellino.
Vi ringrazio per la pazienza e per le risposte che mi vorrete fornire.
G.B.