Arrivati a Dublino sistemiamo i bagagli e andiamo alla scoperta della città:
Kilmainham Gaol ha giocato un ruolo importante nella storia irlandese, dato che numerosi leader di ribellioni irlandesi furono imprigionati e alcuni furono giustiziati nella prigione. La prigione è stata anche usata come set per vari film.
Quando fu costruita nel 1796, Kilmainham Gaol fu chiamata la "Nuova Prigione", per distinguerla dalla vecchia prigione - l'intenzione era di sostituirla - una disgustosa prigione sotterranea, solo ad un centinaio di metri dall'altra costruzione. Durante i 140 anni fu usata come una prigione, ospitando nelle sue celle molte delle persone coinvolte nella campagna per l'indipendenza irlandese. I leader del 1916 (Sollevazione di Pasqua) furono detenuti e giustiziati qui, e l'ultimo prigioniero fu Eamon de Valera.
A volte, anche i bambini venivano arrestati per piccoli reati, e si dice che la bimba più giovane avesse sette anni, il bimbo più giovane invece, solo cinque. Molti adulti furono deportati in Australia.
Kilmainham Gaol fu abbandonata nel 1924 dal governo del nuovo Stato Libero d'Irlanda. Dopo una lunga ristrutturazione, la prigione ospita ora un museo sulla storia del Nazionalismo irlandese in cui vengono organizzate visite guidate. Nel 1982 la rock band irlandese degli U2 al suo interno ha anche girato il videoclip del singolo A celebration. Mentre nel 1993 ha ospitato le riprese del film Nel nome del Padre.(da Wikipedia)

Uno dei tanti concerti nel quartiere di Temple Bar

Taxi addobbato per un matrimonio

St Stephen's Green è un parco pubblico all'interno della città di Dublino, situato in una delle zone più centrali, vicino l'omonimo centro commerciale, nei pressi di Grafton Street.

e dopo tanto camminare è tempo di una pinta di birra

Lasciamo Dublino e partiamo verso sud
Powerscourt Estate

E poi Glendalough,Wiclow e Kilkenny


Lasciamo la carinissima cittadina di Kilkenny e ci dirigiamo verso New Ross dove c'e' una ricostruzione di una nave "bara".
Dal 1845 al 1848, la peronospora, malattia della patata, distrusse la maggior parte delle coltivazioni. La carestia non tardò a scoppiare violenta, provocando diverse epidemie (tifo, dissenteria, scorbuto). Per i superstiti, una sola speranza: i porti. La gente moriva a decine di migliaia, ai bordi delle strade.
Centinaia di migliaia di persone si ammassarono come “carico di ritorno” a bordo delle navi dirette in America, presto soprannominate coffin-boats (navi-bara) a causa dell’elevato livello di mortalità a bordo.

Waterford e giù per la strada costiera fino a Cobh passando per Dungarvan

Poi Cork ed Kinsale cittadina coloratissima


Piccola tappa a Clonakilty paese di nascita di Michael Collins,patriota e politico irlandese, una delle figure di spicco della Guerra d'indipendenza del proprio Paese.

Drombeg Stone Circle

Mizen Head

Ring of Kerry,Ring of Dingle e Loop Head

Cliff of Moher

Poi su verso Galway

Connemara

Downpatrick Head

Slieve League



...continua...