QUOTE(riccardobucchino.com @ Nov 26 2014, 10:51 AM)

Non facciamo un film degno di nota dai tempi di Leone? Non é vero, pensa a Gomorra, la grande bellezza, nuovo cinema paradiso, etc poi ci sono film come il mostro, vuoi dirmi che non é un capolavoro della comicità? 1000 sceneggiatori americani con mille registi dovrebbero lavorare 1 Milone si anni per riuscire a fare qualcosa di equivalente, i film comici americani puntano tutto sulle scorregge. Smettiamola di essere esterofili, in Italia abbiamo fatto e facciamo di tutto benissimo, é solo che non crediamo in noi stessi. Hai visto Leone, lui é stato il Re del western (e non dirmi che non é vero) ma altri italiani hanno cambiato i western, bud e Terence con lo chiamavano Trinità hanno lanciato il western "comico" ed é piaciuto anche oltre oceano ed é stato copiato da alcuni registri americani. Solita storia, le cose migliori o sono state inventate in Italia (in questo caso il western comico) oppure sono state inventate altrove ma in Italia le facciamo meglio (ed è il caso dei film western seri), ma potrei fare migliaia di esempi, il caffè inventato all'estero noi lo facciamo meglio, le auto, inventate credo in uk noi abbiamo l il marchio può prestigioso al mondo, vogliamo parlare di architettura? Chi ha ancora oggi i migliori architetti? Gli italiani sono un popolo dalle mille risorse ma sono demoralizzarti, non c'è niente di peggio che piangersi addosso.
mille risorse e mille fughe di cervelli.
sulla comicità della commedia sexy all italiana e sullo spaghetti western non posso che darne merito,ma per il resto è una cosa trita e ritrita, ormai sono film (per modo di dire) di mafia, di camorra, di storie tra "cervi", adulteri a non finire e strumentalizzazione varie dell essere umano (facile prendere kla quotedianetà e metterla su pellicola).
i film con lino banfoi, alvaro vitali e tutti gli altri nomi degni di nota, ad oggi sono imho i piu gettonati come film da vedere la sera in famiglia, comicità spicciola, fatta con 50 centesimi di spesa e non sono per nulla volgari.
quindi a conti fatti,i film degni di nota, dello spessore "della vita è bella", si contano su due mani? o addirittura su una sola?!?!
io sono un grande patito del marchio made in italy, però la realtà è questa e dobbiamo prenderne atto,il tuo piangersi addosso onestamente non capisco in che senso lo definisci tale.
saluti.