QUOTE(laura.golinelli @ Nov 27 2014, 05:03 PM)

Grazie della risposta! Sicuramente sarà meglio il 16-85 ma ha un prezzo anche molto più alto intorno ai 500 euro! No il kit 16-85 non esiste! la differenza tra il 18-105 e il 18-140 sul sito dove pensavo di prenderlo (eglobalcenter) è di circa 60 euro.
Attenzione alla garanzia!
Parlando in generale possiamo suddividere tre categorie:
1) Nital è l'importatore ufficiale italiano dei prodotti Nikon. Di solito il prezzo è più alto ma godi di 4 anni di assitenza gratuita
2) Nikon Europe è l'importatore europeo. Acquistare un prodotto in Italia sicuramente costa meno di un Nital ma Nital riconosce soltanto un solo anno di garanzia mentre per il secondo ti devi rivolgere al venditore il quale ti dirà dove spedire (costi di spedizione andata e ritorno a tuo carico). Questi venditori in poche parole sono quelli che trovi su Trovaprezzi e che non specificano "Nital"
3) Importatori extra EU. Sono prodotti Nikon che in genere arrivano dall'Asia ma possono arrivare da qualsiasi altra parte del mondo che non è Europa (il 99% delle volte arrivano da Hong Kong). Eglobalcenter è uno di questi importatori. Nital non riconosce tale garanzia e quindi ti devi rivolgere da subito direttamente al venditore il quale ti dirà dove spedire la merce (sempre con spedizione a tuo carico). Alcuni di loro offrono a pagamento una garanzia extra che ti permette di portare la merce in qualche centro assistenza italiano o europeo dove pagherai l'assistenza e poi verrai rimborsata.
Il mio consiglio è quello di monitorare spesso i volantini dei grossi negozi di elettronica italiani (Mediaworld, Euronics, Unieuro, Bennet, Carrefour, ecc. ecc..) che a volte offrono prezzi poco superiori ai rivenditori online ma ti becchi la garanzia Nital e per 4 anni sei apposto!