QUOTE(Method @ Nov 28 2014, 05:29 PM)

Cio nonostante non ne faccio un dramma e mi vanno bene pure gli AFS G su ottiche che non esistono in altre versioni... ma se c'è la versione AFD, 9 volte su 10 preferisco quella... vedi l'85mm f/1.4, esempio massimo di quel che intendo..
Come non darti ragione.
io sono uno di quei "diversamente giovani" quasi cinquantenne, che ha partecipato assiduamente alla lotta pellicola/digitale a favore del digitale già nel 2002 quando cominciai ad usare (anche se raramente rispetto alle compulsioni odierne) una D1X di un amico professionista. ho sempre sostenuto il digitale, ho sempre inseguito le meraviglie tecnologiche, ma poi piano piano ho realizzato che insieme alla sua crescita e progresso tecnologico si stava trasformando il senso del bello. stava mutando su scala planetaria. Milioni di nuovo fotografi folgorati dalle enormi potenzialità del mouse hanno contaminato un terreno vergine. Anche perchè diciamocela, chi di noi fotografi di un tempo faceva post produzione su pellicola? il 2% secondo me. Ora solo il 2% non la pratica.
Tornando al senso del bello che è un argomento che mi sta a cuore, si stava evolvendo in qualche cosa di artificioso.
Quante foto massacrate dalla maschera di contrasto han cominciato a vedersi sui forum di mezzo mondo, martoriate a colpi di mouse, inseguendo il mito del dettaglio e della nitidezza a prescindere.
Poi , o meglio contestualmente, sono arrivati gli obiettivi trattati ai nanocristalli, negli stessi forum di mezzo mondo sono comparsi milioni di grandi esperti, professori associati di "scienza del dettaglio" e di "nitidezza applicata".
Poi mi sono svegliato tutto sudato.
Ho buttato alle ortiche nuove conoscenze e mi sono lanciato alla ricerca di ciò che secondo me era bello. dagli Ai in poi sino agli AF.
Cosa non abbandonerò mai in questa nuova mia era fotografica?
50/1.2 Ai-s, 105/1.8 Ai-s (ma anche il meraviglioso Ai 2.5), 85/1.4 AFD, 135/2 AF DC.
e nella triade degli zoom professionali di anni fa 28-70AFS e 80-200AF
Sono però bramoso di cercare qualche cosa di sublime anche negli AFS trattati N, mi piacerebbe provare il nuovo 20/1.8, il 24/1.4 e il 58/1.4 ma anche la serie Art di Sigma. Ma solo per usarli a TA.
degli sfocati o anche semplici sfondi "incartapecoriti" da f2.8 in su degli N non so che farmene.
va beeeh... la pianto con questa pippa...
ciao