QUOTE(ferimon @ Dec 23 2014, 12:01 AM)

P.S:
io il mio l'ho fatto. Poi ognuno � libero di pensare come vuole. Dopo tutto ho confrontato prima i RAW e onestamente non cambia proprio niente. (magari ho la macchina difettosa??? o magari sono gli obbiettivi che si equivalgono)
Invito ciascuno che abbia dei dubbi a fare dei test personali sulle ottiche cosi almeno, ognuno di noi maturer� una consapevolezza propria. Che sia come la penso io o come la pensa diversamente.
Ho maturato solo la convinzione che la nitidezza � l'ultimo parametro da considerare quando parli di OTTICHE BUONE, non fondi di bottiglia.
Assolutamente condivido quello che ha detto rolubich.
Intanto cosa intendiamo per nitidezza.
Se parliamo solo di quella non stiamo dicendo nulla: risolvenza?, microcontrasto?, macroconstrasto?, saturazione?...dove li mettiamo.
Certe ottiche sembrano pi� nitide beh...a volte restituiscono pi� saturazione e contrasto, che non vuol dire nitidezza maggiore rispetto ad un obiettivo magari pi� "morbido" ma in grado di risolvere i dettagli pi� fini.
Ha senso anche il crop, eccome se ha senso, perch� se ci fai vedere i tuoi esempi allora puoi stare tranquillo anche con molte compatte e non c'� bisogno di spendere tanto per una FF...quando per� vai a ingrandire, a fare stampe fine art, allora si che vedi come lavorano le ottiche e vedi che certe non sono poi cos� capaci di restituire dettagli precisi...
Non so tu o i tuoi conoscenti ma dire che siamo tutti li a guardare la nitidezza � una banalizzazione.
Ho un solo zoom del quale non mi liberer� facilmente (17-35).
Preso non certo per la sua nitidezza (molto risolvente al centro anche a TA, ma l'uniformit� su tutto il frame la raggiunge a diaframmi chiusi...ma tanto io non scendo quasi mai sotto 5.6), ma 1) per la versatilit�, 2) minor distorsioni rispetto al 16-35, 3) resa tonale e contrasto che preferisco rispetto ai pi� moderni 14-24 e 16-35 (considerando poi che tutti quei mm del 14-24 non mi servono).
Io non lavoro quasi mai a diaframmi aperti quindi tra le prime cose che guardo ci sono distorsioni e resa tonale, poi l'uniformit� centro-bordo.
Ma come ha detto qualcun altro...facci scaricare due raw (con 85 e 24-120 e poi vediamo), ma cerca di fare delle prove pi� precise.
In alcuni tuoi esempi vari, anche se di poco, la composizione e si vede che cambia lo sfocato (non la qualit�, ma la quantit�), quindi cerca di fare delle maf accurate, non AF ma manuali...poi ne riparliamo.
Sono convinto che le differenze si vedranno e per certi scopi (tipo stampe fine art) saranno molto apprezzabili.
Poi certo...se ci si limita a ridimensionare per il web allora tutto si livella, ma vuol anche dire non permettere a ottiche e sensori di dare il meglio.