QUOTE(woop @ Jan 26 2015, 05:29 PM)

ho letto i vostri riscontri alla mia domanda iniziale
- Credo che un sito internet ha il vantaggio di essere una vera libreria dati, mentre con le riviste, per avere lo stesso risultato è necessario aver comprato o comprare ogni numero (compreso gli speciali). Io ad esempio ho provato a farlo in altre settore merceologico, e vi assicuro che è difficile avere a disposizione tutti i numeri di una certa rivista, mentre con Internet con qualche click fai tutto. La via di mezzo è la rivista che vende i test on-demand, ma non tutti lo fanno.
- Bisognerebbe distinguere i dati tecnici (dati oggettivamente recuperabili da una macchina) dai commenti ai dati.
I primi dovrebbero teoricamente essere il più possibile allineati da tester a tester, per i secondi chiaramente si entra nella sfera della soggetività
- Tanto tempo fa ho comprato un 17-35 f2.8 che viene definito da veramente moltissimi su questo forum come uno dei vetri miglior riusciti e performanti. In Photozone gli viene dato un punteggio solo medio, nulla di eccezionale. Questo mi ha fatto pensare un pò
la mia non vuole essere una crociata pro o contro nessun sito in particolare, ma io mi sono sempre posto alcune domande:
- credo che ciascuno di noi abbia un'idea di quanto costa attrezzare e soprattutto mantenere in efficienza un laboratorio per eseguite test rigorosi, sia in termini di strumentazioni, che vanno implementate di continuo, sia in termini di risorse umane, dato che anche loro mangiano tutti i giorni;
- altro aspetto, da non sottovalutare, la gelosia, e la segretezza con cui i produttori, in qualsiasi campo industriale, tengono nascosti, non solo i progetti, ma anche i test che vengono eseguiti sui loro prodotti.
Basterebbero solo queste scarne informazioni per capire, che questi siti così definiti "indipendenti" non campano d'aria e che quindi, qualsiasi giudizio, in termini di affidabilità va preso "cum grano salis".
Dal momento che ci sono, ben vengano, vale sempre il consiglio di darci un'occhiata, ma alla fine della fiera, se puoi cerca sempre di provare le ottiche che stai per comprare.
Riferito al 17 35 mm, che hai, ti ci ritrovi nel giudizio di Photozone? Se si meglio così, altrimenti, fai come me, che lo uso con soddisfazione da molti anni, e senza paragonarlo a niente, mi accontento delle sue qualità, sia ottiche che costruttive.
ciao