prima di scrivere, ho letto tantissime discussioni esistenti sugli obiettivi zoom, sulle loro comparazioni, sui loro pro e contro. Ho trovato un sacco di informazioni utili, tutte esposte in modo oggettivo e corredato di motivazioni. Non sono riuscito però (mea culpa) a trarne una conclusione per la mia necessità, quindi creo questa discussione (spero di non contravvenire troppo..!)
Come ho scritto nel post di presentazione, ho da poco una D7100 con obiettivo kit 18-105 VR. Sono un assoluto principiante, e ho alle spalle poche migliaia di scatti con una D90 (che purtroppo mi è stata rubata).
Ad ogni modo, finora ho capito alcune cose:
- non sono pienamente soddisfatto di come vengono le foto scattate in "auto" (credo che questo sia un buon segno..!

- non mi piace fotografare le cose statiche (piazze), nè gli animali in natura, invece mi piace moltissimo cogliere momenti di viaggio, soprattutto urbani (si dice "street"?) ma a distanza (un bambino che ride guardando un cane che gioca, due vecchietti che giocano a carte in un tavolino laggiù in fondo, la signora che stende i panni alla finestra lassù al secondo piano di questa viuzza in questo borgo antico, ecc).
Ora che ho la fortuna di poter fare pratica con questa macchina fantastica, cercherò di impratichirmi con le tecniche per questo tipo di foto (composizione, bilanciamento, ecc). Da numerosi post, ho capito (e concordo), che è la pratica continua il vero motore di un buon fotografo, e non bisogna ricorrere subito a sostituire la lente. Ciononostante, mi sento un pò limitato dalla lunghezza del mio 18-105, e vorrei valutare un obiettivo a lunghezze ben maggiori, che mi permettano - appunto - di cogliere la situazione senza essere presente nella scena.
Dopo questa interminabile premessa (!!), ecco dunque la domanda che vi faccio:
Quale obiettivo mi consigliereste, considerando che:
- Vorrei 1 obiettivo tuttofare: non è un grosso problema se è grande e pesante, ma vorrei però averne con me uno solo e non smontarlo mai (tipo un 18-300)
- Tra un dettaglio e l'altro, mi è capitato di scattare un paesaggio al tramonto: a 18 non ho avuto alcun problema, e non sentivo l'esigenza di lunghezze inferiori. Se però avessi fossi stato limitato a 55 o a 70 non credo ce l'avrei fatta
- Il tipo di "dettagli" che voglio immortalare non si addice molto all'uso del cavalletto (dunque credo che un buon VR sia obbligatorio)
- I "dettagli" che cerco sono spesso bui, e certo non voglio usare un flash, per cui credo che serva una lente molto luminosa (corretto?)
- Ultima cosa: tra un dettaglio e l'altro scatto spesso a mia moglie e/o alla nostra cagnetta a diaframma molto aperto. Non solo a loro, ma anche a loro dettagli (l'occhio, ecc).
Esiste dunque un obiettivo "perfetto" per me, oppure non lo hanno ancora inventato?!?

Ah dimenticavo.. Il mio budget non è illimitato..

Grazie in anticipo!!!