stefanosicchiero
Feb 13 2015, 03:19 PM
Buongiorno a tutti.
Mi trovo spesso a scattare foto in discoteca o altri luoghi dove lo spazio tra me e il soggetto da fotografare è molto piccolo. Valutavo la possibilità di acquistare un obiettivo fisheye senza dover spendere un'esagerazione. Ho letto diverse discussioni che elogiano il Samyang 8mm per l'ottimo rapporto qualità-prezzo. Ho letto inoltre che la messa a fuoco nonostante si manuale non comporti molti problemi vista la tipologia di obiettivo. Sono certo che nel caso in cui si voglia scattare una foto a un paesaggio non si incorra in problemi di messa a fuoco ma le mie perplessità sono piuttosto rivolte a situazioni come discoteche o altri luoghi dove non c'è molta luminosità e pertanto sarebbe difficoltoso capire dal mirino se il soggetto è a fuoco. Ho letto però che sarebbe sufficiente usare un diaframma a f/8 per avere tutto a fuoco da 30cm a infinito. Qualcuno che possiede questo obiettivo può dirmi se ciò è vero? Con un diaframma a f/8 o f/11 mi troverei realmente in una situazione in cui avrei tutto a fuoco da 30cm a infinito senza quindi la necessità di focheggiare manualmente vista la scarsa luminosità del luogo?
Grazie in anticipo!
fedebobo
Feb 13 2015, 03:50 PM
Si, confermo. Setti f8 e messa a fuoco più o meno a 0,5m e sei a posto con una profondità di campo da 0.3m a infinito.
Piuttosto, hai mai pensato che scattare con f8 in un locale pochissimo illuminato dovrai usare il flash e questo comporterà illuminazione fortemente disomogenea, visto l'enorme angolo di campo ripreso dall'obiettivo e la cortissima distanza dai soggetti?
Sorvolerei sulla deformazione dei ritratti....
Saluti
Roberto
stefanosicchiero
Feb 13 2015, 03:59 PM
Grazie! Comunque si ho tenuto conto anche di questo: in alcuni locali infatti il soffitto bianco è sufficientemente basso da poter riflettere il flash e avere un illuminazione più omogenea. Ho presente la distorsione causata da un obiettivo simile e sono consapevole che in una serata non posso permettermi di usare costantemente quel'obiettivo: in alcuni casi però può dare un tocco diverso alle foto
Antonio Canetti
Feb 13 2015, 03:59 PM
QUOTE(fedebobo @ Feb 13 2015, 03:50 PM)

Sorvolerei sulla deformazione dei ritratti....
ma per le foto in discoteca...tutto fa brodo!
Antonio
Banci90
Feb 13 2015, 04:14 PM
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 13 2015, 03:59 PM)

ma per le foto in discoteca...tutto fa brodo!
Antonio
L'occhiello di una porta va più che bene e resti sopra gli standard
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.