Sono sempre stato molto in dubbio se aprire questa discussione o no, in quanto alla fine forse nemmeno 1/4 delle foto sono state fatte con la mia D90; poi alla fine mi sono deciso di voler comunque condividere con altri appassionati questa esperienza che è stata uno stage di 6 mesi nella Cidade Maravilhosa, Rio de Janeiro!
Si sentono dire moltissime cose su Rio, e nel bene o nel male sono tutte vere: probabilmente è sì, la città con l'assetto urbano-naturalistico più spettacolare del mondo! E' altrettanto vero che non sia raccomandabile uscire in certe ore e in certe zone con una reflex al collo, purtroppo..
Ma veniamo a noi!
Lui è veramente qualcosa che ti lascia senza fiato! La posizione in cui è messo, la posa, il panorama che si vede da lassù, saranno una cosa che mi porterò sempre dentro.. giorno e notte, da qualsiasi quartiere bastava alzare gli occhi e lui era là!

Pochi giorni dopo il mio arrivo, già era Capodanno! Qua sono uscito senza nulla, come consigliato dai locali, con solo un vecchio N78 (ottica Carl Zeiss) di emergenza. E questo è il ricordo che sono riuscito a scattare, dalla spiaggia di Copacabana.

Un nostro amico ci ha portato poi a questo museo di arte contemporanea, situato nella vicina Niteroi e disegnato dall'eclettico Niemeyer. A me ha ricordato una navicella spaziale.

I pomeriggi all'Arpoador (scoglio che divide Ipanema da Copacabana), ah, che saudade..

..oppure abituarsi a vedere più loro che gatti randagi, in mezzo alla natura urbana!


Tuttavia Rio non può nascondere la sua seconda faccia, quella meno felice..


..ma nel Carnevale tutti si mescolano!

Trekking di un'oretta nella giungla ti portano a viste come queste..


Io sono rimasto a bocca aperta, e credo ci tornerò presto per un'esperienza lavorativa!
