QUOTE(balga @ Feb 22 2015, 05:01 PM)

Qua il link in inglese:
http://www.nytimes.com/2015/02/22/business...money.html?_r=2In sostanza vende fotografie di panorami e la sua piucostosa pare essere stata venduta a 6.5 milioni.
Per le altre, quelle piu generiche funzina cosi: ne stampa mille,
mano mano che le copie di vendono il prezzo aumenta, cosi lui genera un mercato dell'usato con quotazioni crescenti e i clienti possono sempre rivendere le proprie foto senza perderci. Lui ovvimanete ci guadagna piu di tutti. Nella sua vita ha gia venduto mezzo MILIARDO di dollari in fotografie.
L'articolo è molto interessante, consiglio a chi non sa l'inglese di tradurlo con google translate, è una bella lezione di come si fa business senza troppe seghe mentali, modello americano, ovviamente.
Mi fa venire voglia di cambiare lavoro..
Ha preso esempio da Uber

Si comunque puoi cambiare lavoro, non farai un euro. Chissà quante persone ci sono che fanno foto più belle di lui ma che non sono lui, appunto... conta il nome. Oltre a quello c'è da dire che potrà aver venduto foto per mezzo miliardo ma di sicuro ha anche speso molto per fare quelle stampe, le cornici, ecc..
Più che fotografo è un imprenditore:
Mr. Lik doesn’t seem to have much interest in art, either, at least art made by other people. He never studied any photographer, let alone took an art class, and seems to take some pride in that fact. He professes no interest in Ansel Adams, perhaps the most famous American landscape photographer and an obvious touchstone to anyone dragging a big camera into a national park.
He skipped college and began working as a salesman, first for a packaging company and later a greeting card company
In the years to come, he would open three more galleries in Las Vegas and 11 more in other cities, including in Manhattan. He has now sold more than 100,000 photographs, all of them custom-printed, mounted and framed, then boxed up at his headquarters in Las Vegas. It’s a fine-art factory a few miles from the Strip. Last year, the company sold $1.6 million worth of photographs every week.
“From the time an order hits the production department to the time it reaches the shipping department, it’s about eight days,” said Joseph Boswell, director of branding and marketing. “That’s streamlined down from months.”
PS: per il tuo cambio di lavoro, ti consiglio di rivolgerti a questo tale Mr. Bernfield che compra regolarmente le opere di Lik, dice che se c'è ne sono di altre comparabili sarebbe interessato a vederle....proponiti!

“If you find some comparables,” he said, “I’d be interested in seeing them.”
(per precisare, visto che sto tizio è diventato ricco con la precisione, le stampe che fa sono 995, non mille, di cui 950 "normali" e 45 "d'autore" che sono ancora più prestigio...ehm...costose

)