Ciao Gigi (a proposito quando cambi il nick in silverGigi?

)
Le campagne pubblicitarie hanno sempre alle spalle strategie di marketing, a loro volta supportate generalmente da approfondite indagini di mercato realizzate in proprio o più spesso affidate ad esperti del settore. Secondo la mia opinione e contrariamente a quanto comunemente si pensa, fare marketing non vuol dire necessariamente “vendere di più”, ma “vendere meglio” e nel “meglio” ci stanno tante cose, tra cui un maggior profitto ma anche la fidelizzazione della clientela (questo Forum ne è uno splendido esempio).
Detto questo, è probabile che Nikon abbia inteso spingere sull’affollatissimo mercato delle compatte, dove forse è meno presente di quanto vorrebbe, facendo leva da un lato sulla facilità d’uso ma inserendo nello slogan (pay off è il termine esatto) anche due parole chiave: Tecnologia e Qualità abbinate l’una ad un aggettivo (semplice) quindi alla portata di tutti (il target di mercato cui le compatte sono rivolte) e l’altra indiscutibilmente al brand. La scelta del canale (riviste, ma anche cartellonistica e radiofonia da quanto ho visto e sentito) è pilotata da un lato dal budget a disposizione, ma anche in questo caso da precise strategie di analisi di mercato, così come il periodo di pubblicazione, in questo caso prima delle ferie estive, ma non proprio a ridosso in modo che il potenziale cliente abbia a disposizione un tempo per meditare e in questo caso la scelta di non utilizzare il canale televisivo mi sembra corretta. Una rivista la sfogli più volte, un cartellone lo vedi più spesso se è sul tuo tragitto ecc.
Probabilmente il concorrente ha utilizzato strategie differenti volendo forse puntare di più al mercato delle DSLR entry level, utilizzando il canale televisivo per un impatto apparentemente più incisivo e destinato a chi vuol fare il salto verso il sistema reflex ma è spaventato dalla complessità (…è tempo di giocare… dà l’idea della facilità d’uso ma in maniera indiretta).
Occorrerebbe poi vedere se queste campagne vengono effettuate solo a livello nazionale o fanno parte di un progetto più vasto, ma questo è un altro discorso.
Queste sono, naturalmente, solo mie opinioni che, stando al bar fra amici, mi sono divertito ad esporre.