Uso da anni Aperture, come è noto a breve verrà dismesso, non ho capito ancora se non sarà proprio più possibile usarlo. Credo che il nuovo programma di gestione immagini di Apple faccia pena per chi è un minimo evoluto rispetto al dilettante per cui nel frattempo sto pensando a un sw sostitutivo dalle caratteristiche simili ad Aperture, il primo che mi viene in mente è ovviamente Lightroom che somiglia anche un po'. Non considero PS perché non so e non voglio usarlo e comunque lo utilizzerei al 10% neanche, non so nulla di curve e livelli, spesso mi accontento delle foto appena appena migliorate in contrasto, saturazione, nitidezza. Ho letto di After Shot di Corel e ha anche un costo limitato.
Ho provato a riutilizzare Nikon NX-D e mi sembra alquanto buono anche se non è come il "vecchio" NX2 che non ho più. In pratica mi piaceva Aperture perché mi consentiva spesso di usare solo il tasto "Enhance" per migliorare le foto, usavo gli utili plugin Nik Color efx e tanti altri.
So che qui nel Forum ci sono pochissimi utlizzatori di Aperture, la domanda è: quale alternativa suggerireste? Esiste un programma che possa assorbire i plugin che già ho e che ho anche pagato (non utilizzo sw pirata) e che quindi perderei?
Per conoscenza uso una D800 e un iMac 21.5 pollici, Metà 2010 3,06 GHz Intel Core i3 16 GB 1333 MHz DDR3 scheda grafica ATI Radeon HD 4670 256 MB.
Grazie a chiunque vorrà darmi un consiglio.