QUOTE(giovanni949 @ Mar 12 2015, 10:05 PM)

Questa mi sembra una balla colossale, sarebbe come dire che un turista scandinavo che viene a trovarmi in Sicilia in agosto corre seri rischi con la sua reflex e viceversa io se porto la mia Nikon in Lapponia, ma dai dove trovi queste informazioni ? Ed i siti di HK che vendono in tutto il mondo selezionano le spedizioni su 4 livelli in funzione della destinazione ? E da dove si evince nella confezione il "grado termico" del lotto ? Ma dai !
Non è una balla assolutamente. Anche differenze tra vari esemplari Ai erano notevoli (105, 85, 135 e 50). Del resto anche per i pochi punti di lubrificazione attuali (il policarbonato è autolubrificante, per esempio) non potete pensare che un solo grasso "multigrado" possa coprirvi dall'Alaska all'equatore o anche meno. Ho dovuto mandare in assistenza anni fa un 70-180 preso usato, ma otticamente nuovo, in quanto portato in montagna polverizzò un po' di grasso sulle lenti per un certo riscaldamento. Dopo l'assistenza in LTR non ha fatto più niente.
Ripeto, sono pochi punti, ma critici, e capitano sprattutto agli sfigati che ci capiscono poco di queste cose. Resta sempre il fatto che le camme teneri da zoom AF si usurano, perdono tolleranze e pure tenuta dell'olio (il mio Microzoom è stato sempre molto serrato, molto più di altri che ho visto, è il n. 257, della serie pilota fatta dagli ingegneri per demo e test) e continuo a reputare questo l'exitus più probabile del caso esaminato, visto che conosco bene il pollo.
Comunque non hai nessun mezzo per vedere queste cose, se non provare: ecco perché devi tenerti lontano da esemplari troppo scorrevoli (rischi di scorrimenti e perdite su lenti e daframmi) o troppo duri, sintomo di gradazione troppo dura (il grasso Nikon quasi non invecchia, ho un EL-Nikkor degli anni '60, largamente inusato a lungo, che è perfetto sulle ghiere) o ovalizzazioni.
Ti cito anche il caso di diversi Zeiss e Voigtlander, durissimi all'inizio (grasso iniettato in un punto e non sparso), che appena forzati diventano subito stupendi e per sempre.
A presto
Elio