QUOTE(Paolo Rabini @ Mar 13 2015, 02:14 PM)

Una scuola media mi ha chiesto di fare alcune foto ad uno spettacolo teatrale che si terrà tra alcune settimane; lo faccio volentieri, senza chiedere alcun compenso e lasciando a completa disposizione tutte le foto.
Lo scorso anno ho fatto lo stesso, ma partecipava mia figlia e avevo quindi il diritto di fotografare (oltre all’assenso verbale della scuola che mi ha consentito di spostarmi abbastanza liberamente); quest’anno mia figlia non partecipa e vorrei mettermi al riparo da eventuali recriminazioni facendomi fare una liberatoria dalla scuola che mi autorizzi a scattare le foto e possibilmente a pubblicarle.
Vorrei avere come unico interlocutore la scuola e non le singole famiglie, lasciando alla scuola l’onere di chiedere a ciascuna famiglia le autorizzazioni necessarie. Concordo, è la cosa migliore da fare
Non ho trovato esempi specifici di liberatoria che si adattassero al mio caso: avete consigli in merito su come scrivere quella della scuola e quella da far chiedere ai genitori?
Grazie in anticipo
il fatto di avere un figlio/a partecipante, non da il diritto a riprendere altri minori partecipanti alla recita, e non basta avere l'assenso verbale della scuola... senza il consenso scritto di entrambi i genitori, non si può pubblicare foto di minori.
Come hai scritto, meglio mettersi al riparo da recriminazioni od altro... intanto, trattandosi di dati sensibili, non spetta a te, in qualità di fotografo, chiedere la liberatoria ad ogni genitore...potresti trovare chi non ha intenzione di aderire, nel caso che fai, rinunci, scatti lo stesso, e pubblichi le foto?
Meglio farsi rilasciare una liberatoria scritta, dove il responsabile della scuola, nella persona del preside, dichiara che per ogni minore ripreso, è stata richiesta ad entrambi i genitori, il consenso scritto alle riprese fotografiche, e nel caso sia tua intenzione pubblicarle, meglio specificare specificando che queste saranno pubblicate pubblicate.
Sulla pubblicazione, andrei cauto, al tuo posto, consegnerei alla scuola le foto in un CD e lascerei loro la facoltà della divulgazione.
Qui ho inserito una liberatoria da cui puoi prendere spunto.
Clicca per vedere gli allegaticiao