Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
MarcoL2Nikon
Salve da poso ho una Coolpix L2,sono soddisfatto delle foto fatte di giorno o con luce giusta ma quando sono in un locale con poca luce(chiese,musei....etcetc)le foto vengono mosse.Anche usando l'impostazione predefinita per il museo le cose non cambiano.Voi cosa mi suggerite?
danylo83
Se ne hai la possibilità usa il cavalletto, potrebbe aiutarti anche l'autoscatto, ti vengono mosse perchè non potendo utilizzare il flash devi per forza di cose utilizzare tempi di posa più lunghi del solito poichè altrimenti le foto ti verrebbero completamente scure, questo però ti comporta che magari non avendo una buona mano ferma ti escano mosse..potresti sottoesporre leggermente le foto utilizzando tempi più corti in modo da minimizzare il rischio di mosso e poi lavorarci in fotoritocco, ma anche li i risultati non sono il massimo alla fine..

1. cavalletto
2. qualsiasi supporto dove appoggiare la fotocamera
3. autoscatto

prova ad esercitarti a tener la macchina ferma, ci vuole parecchia pazienza, puoi pure provare a trattenere il respiro mentre scatti, un pò come quando si gioca a biliardo, a me aiuta wink.gif

ma vedrai che presto arriveranno i consigli dai più esperti di questo forum hehehe
petrus20
Salve ragazzi, ho anche io lo stesso problema, però uso una coolpix L4. Grazie per il consiglio, proverò e vi faccio sapere. grazie.gif
danylo83
Ehehe, di niente, postate qualche foto, sarà ancora più utile per avere ulteriori consigli, analizzando la foto si può capire dove si sbaglia tongue.gif
16ale16
Premetto che non conosco direttamente il menu della fotocamera in esame, ma io avevo una 5200, che dovrebbe essere piuttosto simile e per le foto in chiese o musei impostavo come segue:

Sensibilità: 200 - 400 (così si accorcia il tempo di scatto)
Esposizione: matrix
nitidezza: auto
contrasto: basso
BSS: on (fondamentale se non hai un cavalletto)
saturazione: bassa.

Prova e fammi sapere come va, in ogni caso il tuo probelma del mosso viene abilmente risolto con il BSS e con un ISO più alto, anche se questo è sinonimo di grana sull'immagine.

Ciao
Marco Cocceio Nerva
Concordo con Alessandro e Danilo, posso aggiungere che mi trovo bene per fare foto in chiesa, con il 400 iso, che in tali ambienti mi sembra restituisca file abbastanza puliti e definiti. Consiglio inoltre per scatti in ambiente con poca luce, se si è senza cavaletto, a provare l'opzione multiscatto (tenendo il pulsante di scatto si ottengono più scatti consegutivi in rapida sequenza, non utilizzate l'autoscatto), lo sto utilizzando da pochi giorni con risultati eccellenti.
Inoltre se siete senza cavalletto, rimate in grandangolo, non zoomate.
Ciao Marco
danylo83
Non conosco la L2, quindi non sò se abbia il multiscatto, e poi altra cosa, in alcune situazioni mi pare un pochino troppo iso 400, sopratutto in situazioni di scarsa luce l'aumento di disturbo è notevole wink.gif
danylo83
Altra cosa che mi sono scordato prima, in alcune situazioni il grandangolo produce una spiacevole distorsione del soggetto... biggrin.gif..

Marco Cocceio Nerva
Ciao Danilo smile.gif , la L2 ha lo scatto continuo, la L4 no, penso che non abbiano il 400 iso.
il grandangolo produce sempre distorsione, se la lente lo produce, si risolve con il software PTlens. Per quanto riguarda il 400 iso è una mia sensazione, in chiese buiotte, dove ci sono luci riflesse poco forti, spero di aver reso l'idea, come lo sono le chiese storiche dell'Urbe si comporta bene.
Approposito ringrazio Alessandro, perchè il suggerimento dell'opzione scatto continuo l'ho letto in un suo recente intervento, non ci avevo mai pensato, è molto utile.
Ciao Marco
danylo83
Guarda, ad Agosto si sposa mio cugino ed una cugina della mia ragazza, perciò potrò sbizzarrirmi parecchio, posterò i risultati..

ps: ALe, ma sai che sto ancora aspettando quegli aggiuntivi??? ste poste di m..
MarcoL2Nikon
Da quello che so io la L2 non ha possibilità di impostare la ISO manualmente.Posso impostare il bilanciamenteo del bianco etc etc ma il tempo di otturazione no.Però ha lo scatto multiplo.Dite che usando lo scatto multupli il problema si può risolvere? E in che modo?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.