Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > WELCOME AREA
erpellicola
Buon giorno a tutti vorrei presentarmi a voi per condividere questa passione per la fotografia che mi ha catturato da molti anni. Faccio foto praticamente da sempre, cominciando a farle con consapevolezza, però, solo in età adolescenziale, imparando la tecnica su di un antidiluviano libro francese in cui si spiegavano, tempi, diaframmi, esposizione equivalente, sistemi a telemetro e così via. I primi "scatti consapevoli" li feci con una agfa super silette con un 50/2 esponendo a occhio, poi mi ingolosii di macchine ed obiettivi passando da olympus a canon 7, addirittura a leica m2 corredata da un 35/1.5 canon e da un 85/2 nikkor a vite magnifici, da condividere con canon eos, per finire alla magnifica FM2n di oggi con 35/2 Ais e un 85/1.8 af . In tutti questi anni, però, mi sono reso conto che per fare una buona immagine, conta si l'attrezzatura, la tecnica (la FM2n non perdona, specie con le dia) ma anche la predispozione, un certo stato d'animo. Io, parlo di me, se ho delle preoccupazioni o non sono nello stato d'animo giusto, faccio delle foto non brutte, ma banali. Cercare di fare foto non banali è un pò come essere innamorati, ecco perchè non potrei vivere lavorando con la fotografia. Non a caso per questo tipo di attività spesso si parla di "passione" o di "amatore". Fotografare non per dirsi: "accidenti quanto sono bravo!", ma "questa mi piace!" . Quindi, perchè iscrivermi a questo forum che parla di attrezzatura Nikon? Non ho mai partecipato a discussioni su forum di qualunque tipo, ma li leggo da molto tempo e spesso la lettura è stata interessante e, a volte, utile, però, così mi sentivo come uno che sente parlare di cose interessanti su di un autobus, ma non può interloquire e, magari, fornire il suo punto di vista. Di qui la decisione, sperando, magari, di essere non banale o addirittura utile. Piccola chiosa, non ho alcuna reflex digitale, ma ho intenzione di prenderne una professionale, full frame, saltando a piè pari l'aps-c e naturalmente usata. Intanto vado a pellicola (purtroppo sempre più impegnativa dal punto di vista economico, specie le dia).
Antonio Canetti
Benvenuto sul Forum.

Antonio
Alessandro Castagnini
Benvenuto nel Nikon Club!
primo morandini
Benvenuto fra noi!

Maurizio Rossi
Benvenuto nella community
ges
Benvenuto.
Gianfranco Priante
Benvenuto nel Forum ,

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB


Un saluto
By
Gianfry
erpellicola
Ringrazio gli aderenti che hanno dato a me il loro benvenuto sul forum. Sono, come già detto, un debuttante assoluto su tale sito e, spero, verranno perdonati gli eventuali errori da me commessi durante l'uso. Il tempo è tiranno, gli impegni di lavoro e familiari, mi assorbono moltissimo, ma spero di farmi vivo il più possibile nelle discussioni, condividendo con voi questa "passione" per questo mezzo espressivo e di memoria che è la fotografia. Ho già accennato al fatto, che non possiedo una reflex digitale (penso di essere una mosca bianca) e questo rende difficoltoso l'invio di foto al forum, anche e soprattutto, perchè prediligo l'uso di diapositive (il kodachrome è morto, viva il kodachrome!) con i conseguenti problemi di digitalizzazione. Tutto ciò a volte, con l'aiuto di qualche lavorante di laboratorio, dove porto a sviluppare il materiale invertibile, che mi guarda con commiserazione, mi fa sentire un dinosauro, con la mia nikon meccanica. Per le fujichrome e le ektachrome ci vogliono un sacco di soldi per aquistarle e svilupparle, sperando che questa lavorazione, ormai di nicchia, non le rovini irrimediabilmente, e un sacco di tempo, ma tant'è. Congedandomi vorrei accennare alla attrezzatura che solitamente uso, ma non lo faccio assolutamente per pavoneggiarmi, credetemi. Dunque: nikon FM2n, nikkor 35/AiS, nikkor 20/3,5 UD modificato Ai (bellissimo dinosauro), nikkor 85/1.8 AF sono, poi, riuscito a modificare un ottimo zeiss jena 180/2.8 per medio formato (pesantissimo dinosauro) con un adattatore per nikon, inoltre, ma lo uso assai di rado un flash metz 45 CT4 a torcia. Un saluto a tutti, a presto (spero).
Fabio Chiappara
Benvenuto nel nikonclub.

Io non ho mai avuto il piacere di utilizzare una reflex non digitale ma mi sarebbe piaciuto smile.gif

Fabio
erpellicola
Mi sento ancora di più, un dinosauro, comunque, provane una, col B/N magari, dopo l'avvento del digitale le analogiche sono sprfondate come valore, le AF in particolare, tranne F6 ed in parte F5, le meccaniche, invece si difendono ancora: Con pochi euro puoi trovare una F100 con motore in buone condizioni, oppure le NON autofocus FM, FE/FE2, FA e così via. Non potrebbe essere il momento migliore per aquistare una "vecchietta"
marce956
Benvenuto!
RLG_56
...Benvenuto...!!!
Filo_
Ciao "Er", benvenuto nel forum che non è solo tecnologico ma comprende tante sezioni di foto tematiche.
Dopo 40 anni di analogico son passato alla D700 (stesso formato) e non me ne pento. Difficilmente tornerò indietro.
Guarda nelle sezioni specifiche se vuoi consigli, oppure chiedi al Sushi Bar...oppure mandami un messaggio (MP): ti risponderò per quello che so...ovviamente smile.gif

Ciao e Buona luce !

Filippo
astellando
Benvenuto!

Ciao Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.