QUOTE(RIFEMAR @ Apr 14 2015, 09:37 AM)

Quindi mi fido di te il 24 basta
Sono sempre considerazioni relative... per esempio in città con 18-35 e 50 (da ora in poi ti parlo con focali FX), moltissime volte ho rimpianto un 24-120 per questioni di praticità... mi ritrovavo a scattare con il 18-35 verso il 35mm e sentivo l'esigenza di passare a 50mm...
Per esempio una sera passeggiando lungo la riva sud del Tamigi, siamo arrivati al Millennium Bridge e dovevamo rientrare in hotel... avevo il 18-35 montato e ho detto a mia moglie "aspetta faccio solo una lunga esposizione" e ho scattato questa foto:
Millennium Bridge and St Paul Cathedral by
Alex Seventyseven, on Flickr
In realtà avrei voluto scattarla con il 50mm perché così la vedo poco dettagliata e troppo piccola... ma dovevamo rientrare altrimenti avremmo perso il treno e poi mia moglie aveva male ad un piede perché un idiota grasso le aveva involontariamente pestato un piede nel locale dove eravamo prima...
Poi, però, negli ambienti stretti come, per esempio, all'interno della Metro ci sono diversi scorci molto belli da fotografare e in questi casi un grandangolo è proprio l'ideale (meglio se stabilizzato o al massimo luminoso perché io ad f/4 senza VR ero come minimo a 1600 ISO e la D90 sotto questo aspetto non è il massimo)... un 16-35 f/4 VR o 14-24 f/2.8 o Samyang 14mm f/2.8 sono perfetti per questo tipo di foto... anche 24mm possono bastare ma solo perché te li fai bastare... questo tipo di foto le ho scattate tutte a 18mm ma in realtà avrei voluto avere molto più grandangolo... ma fuori dalla metro, onestamente, pochissime foto sono stato in grado di farle belle a 18mm... nel senso che ne ho fatte diverse dove l'idea è carina ma oggi le scarto perché non ho badato alle linee cadenti...