DAP
Apr 23 2015, 08:27 AM
Ricpic
Apr 23 2015, 08:40 AM
Bellissima DAP,
aspettano l'apertura delle poste o di qualche ufficio pubblico?
Ad ogni modo, taglierei totalmente la figura di sinistra di spalle, distrae e sbilancia il frame.
Complimenti
Ric
DAP
Apr 23 2015, 02:20 PM
QUOTE(Ricpic @ Apr 23 2015, 09:40 AM)

Bellissima DAP,
aspettano l'apertura delle poste o di qualche ufficio pubblico?
Ad ogni modo, taglierei totalmente la figura di sinistra di spalle, distrae e sbilancia il frame.
Complimenti
Ric
ciao Ric....ho creduto opportuna la figura a sinistra per "chiudere" il frame relativamente alla dislocazione delle altre presenti, avere, anche se di spalle, un astante presente
come da inizio frame a destra ,quindi gente su tutta la larghezza, mi ha dato la senzazione di più appagamento del concetto di attesa figurato.....in più, completa il triangolo immaginario con vertce sulla figira ultima a destra........questo, ciò per cui non avevo considerato di .."farne a meno".....lieto del passaggio Ric..
aretul
Apr 23 2015, 05:25 PM
E' quasi un conceptual "l'attesa e la noia".
Un saluto.
Renato
DAP
Apr 23 2015, 07:16 PM
QUOTE(aretul @ Apr 23 2015, 06:25 PM)

E' quasi un conceptual "l'attesa e la noia".
Un saluto.
Renato
un salutone Renato! e grazie della visita, buona serata................(guai se mancasse il criterio concettuale!!!!

)
masma
Apr 24 2015, 09:21 AM
Gran bel momento ripreso, i quattro con le braccia conserte e sguardi persi chissà dove, sono spettacolari. Su tutti la signora appoggiata alla colonna. Mi piace la contrapposizione della signora a dx ma anche io avrei ritagliato a sx, troppo presente e mette tutti in secondo piano. imho
Ciao Paolo
p4noramix
Apr 24 2015, 02:38 PM
Ciao, manco a dirlo, a me piace, e per il mio sentire la persona di sx è importante che ci sia perchè fa da "amplificatore", esaspera in un certo qual modo la "pesantezza" dell'attesa, e fa, secondo me, anche altro: include l'osservatore, tende a portar dentro chi guarda la foto, mentre senza (basta coprire il monitor con una mano), mette l'osservatore in condizione di sentirsi distaccato, non coinvolto.
Saluti.
cranb25
Apr 24 2015, 02:52 PM
Hai colto un bel momento mi piace
Molto buona anche la conversione
Ciao
Stefano
pisistrate nelson
Apr 24 2015, 03:16 PM
QUOTE(p4noramix @ Apr 24 2015, 03:38 PM)

Ciao, manco a dirlo, a me piace, e per il mio sentire la persona di sx è importante che ci sia perchè fa da "amplificatore", esaspera in un certo qual modo la "pesantezza" dell'attesa, e fa, secondo me, anche altro: include l'osservatore, tende a portar dentro chi guarda la foto, mentre senza (basta coprire il monitor con una mano), mette l'osservatore in condizione di sentirsi distaccato, non coinvolto.
Saluti.
Non lo dicevo per non sembrare sempre troppo melenso e troppo d'accordo ma hai riassunto il mio pensiero. Senza quella figura sarebbe una foto più piattina che manca di quella "verve" street. Magari più pulita ma in questo genere, la pulizia a cosa serve?
p4noramix
Apr 24 2015, 03:28 PM
io penso che non sarebbe migliore o peggiore, forse meno d'impatto, ma concettualmente diversa, con un equilibrio molto diverso del "triangolo magico" foto-fotografo-spettatore
ps penso anche che non si debba temere di esporsi, anche andando controcorrente, se lo si fa in buona fede e in modo civile, anche con chi pensiamo che sia a un livello diverso dal nostro (più alto o più basso poco cambia). Dovrebbe essere questo il senso di questa piazza virtuale, poi se ci si deve bastonare ci si bastona.
pisistrate nelson
Apr 24 2015, 03:34 PM
QUOTE(p4noramix @ Apr 24 2015, 04:28 PM)

io penso che non sarebbe migliore o peggiore, forse meno d'impatto, ma concettualmente diversa, con un equilibrio molto diverso del "triangolo magico" foto-fotografo-spettatore
Ma infatti non parlavo di migliore/peggiore neanche io, anzi ero d'accordo proprio sul fatto che la figura sulla sx guidi lo spettatore all'interno della foto. Mentre si guarda, quel bianco sulla sinistra fa da cornice e, secondo me non è di disturbo pur essendo una figura troncata, allargata dalla distorsione del grandangolo etc.... questo aspetto lascia in secondo piano i difetti.
DAP
Apr 24 2015, 04:08 PM
grazie "ragazzi" del passaggio e testimonianza.......se non vi "Stancate" esprimo il mio concetto relativamente a ciò che è stato evidenziato.........immagino un bel bicchiere di Vino e il sapore di Esso, immagino che dopo "tanti" bicchieri bevuti e apprezzati , mi viene la voglia di conoscere un po' della realtà di cui il Vino bevuto è la parte terminale e senza perderne d'occhio il valore fondamentale ecco che allargo la visione intorno ad esso...la Terra,la Vigna, la cantina,........così, cercando di non perdere d'occhio i parametri convenzionali che sovente guidano alla piacevolezza della visione di una fotografia ( STREET!!!! non perdo di vista che parlo unicamente di Street), cerco di interpretare la "Sostanza" di ciò che mi interessa, cercando di renderla non solo fine alla mera visione descrittiva tipo, guardate cosa ho visto!! e dove spesso il criterio manieristico del fotografo si evidenzia come opera di "recinzione",rafforzato spesso da ricerche di soggetti o circostanze "Speciali",.. ma cercando una visione in cui la Sostanza dello scatto sia davvero parte di una realtà oltre il frame, oltre il valore assorbile che il fotografo vuol dare di Se al suo scatto, e questo è innegabile!.....sto scrivendo di un approccio certamente non facile, certamente non una novità di mia invenzione!...il difficile sta nel non cadere nell' oblio emozionale che potrebbe far quindi accettare un qualsiasi scatto "alla cieca"..........in questa foto, la persona a sinistra, mi ha aiutato semplicemente a dare il senso della presenza fisica come quantità nel frame e quindi gente da bordo destro fino a bordo sinistro, non importa se di spalle, è la presenza e la relativa importanza numerica, di spazio occupato da "persone", mi ha aiutato a creare più piani, mi ha aiutato a creare una "visione immaginaria" attraente, formando il lato della base di un triangolo "orizzontale" con vertice sulla figura in fondo a destra e,ripeto, soprattutto mi ha aiutato ad alleggerire la scena dalla presenza del fotografo, presenza che sarebbe stata evidente se l'inquadratura avesse considerato solo le figure tutte con le braccia nella stesa posizione........diversa deve essere la lettura dei muratori che fanno colazione appoggiati al muro, li lo scatto è volutamente rigoroso, morfologico,grafico, piatto, manieristicamente inquadrato,................come sempre, convintamente ma solo il mio pensiero, grazie 1000
_FeliX_
Apr 29 2015, 09:33 AM
Questa mi piace dap, l'altra un po' meno, forse questa è "più facile" da apprezzare.
Per il taglio io sono contrario, così com'è per me va bene.
aldosartori
Apr 29 2015, 11:19 AM
MOlto di impatto anche questa
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.