QUOTE(nikosimone @ Apr 30 2015, 01:58 PM)

da quel che so io... ...ni
Nel senso che se il prodotto ha la garanzia Europa (e quindi il tagliandino di provenienza della macchina fotografica marchiato Nikon Europe) per il primo anno l'assistenza viene fornita direttamente da LTR, per il secondo invece bisogna rivolgersi al venditore, e sarà poi affar suo rivolgersi a chi vuole.
Con il prodotto import invece (e quindi nella scatola trovi il tagliandino marchiato Nikon Asia, difficilmente Nikon USA) vai subito nella seconda fattispecie, cioè per la garanzia devi rivolgerti al venditore da subito.
La normativa europea sulla garanzia mi pare che parli di due anni da parte del venditore.
sono due problemi diversi: la legge europea stabilisce che deve essere sempre il venditore responsabile degli obblighi di garanzia e questo per 2 anni.
Se pago con IVA (VAT) non ci sono caz.zi, il venditore deve risponderne per 2 anni, se poi lui compra a Dublino, Hong-Kong o direttamente in giappone a me non interessa e non sono tenuto minimamente a saperlo.
Che poi il venditore vada da LTR, PRAVO, o l'assistenza di Hong Kong a me non importa nulla, sono tutti problemi suoi.
Poi siamo in Italia e sappiamo come (non) funziona la giustizia civile, quindi farsi eventuali ragioni è arduo, ma questa è ancora un'altra questione ancora....
Nessuno investe più un centesimo in Italia per questa ragione..... siamo davvero messi male...
In pratica tutto sta alla serietà, o meno, di chi abbiamo di fronte. Indipendentemente se il mio venditore si è servito da Nital, Nikon Europa, o vattelapesca