QUOTE(istico @ Jun 18 2015, 03:53 PM)

non sono d'accordo e secondo me sta proprio qua il punto. Un obiettivo di alta gamma ti permettere di poter scegliere il diaframma che ti serve per ottenere l'effetto desiderato, anche molto aperto, e ti permette di decentrare il soggetto restituendo l'immagine sempre con ottima nitidezza e contenute aberrazioni, distorsioni, ecc ecc.
Un obiettivo di bassa lega, e te lo dice uno che purtroppo ne possiede, ti impone di dover scegliere nitidezza del soggetto o stacco dello stesso dallo sfondo, ti impone di non decentrare troppo il soggetto ai bordi, pena decadimento di nitidezza. Insomma un obiettivo pro a mio avviso regala la libertà di poter creare come meglio credi l'immagine oltre a permetterti di ottenerne di buone anche con minor luce.
buon per te che hai una vista così acuta... oppure ti riferisci ad obiettivi che non conosco, sicuramente non quelli citati dall'autore, ma più probabilmente hai interpretato male quello che ho scritto.
Trovo banale, dover ogni volta, specificare che il paragone tra un Otus Zeiss, o un Nikon 58 f/1.4, e un 18 200 mm è assolutamente improponibile sotto tutti gli aspetti, dove anche un 24 70 mm f/2.8 uscirebbe con le ossa rotte, così come, in tema di condizioni ottimali, mi sembra superfluo specificare che per libertà di diaframma si intenda lo sweet spot, ovvero un paio di stop oltre la T.A., ovvero f/8 o f/11.
In queste condizioni, specie in stampa e con qualche aiutino in post produzione, continuo a sostenere che le differenze, difficilmente si noterebbero.
Onde evitare incomprensioni, sostanzialmente mi trovo d'accordo, con quanto hai scritto, ma esula da questo contesto, primo perché, almeno io sto parlando di zoom, e attualmente, salvo la triade, quelli in commercio sono bui, compreso anche un esemplare costoso, come può essere l'ultima versione del 80 400 mm; secondo, chi più e chi meno di aberrazioni, distorsioni e differenze tra centro e bordi, in fatto di nitidezza, nessuno ne è esente.
ciao