QUOTE(gaetano.passarelli @ Jun 25 2015, 02:10 PM)

come iso ho messo automatico e dice 6400.
comunque io intendo quella specie di puntinismo che a me non piace, come se ha perso di qualità...
Prova a sovraesporre il flash e mettere iso nella norma, diciamo 800... 6400 iso sono veramente troppi per una d3200...Conta che il flash popup fa solo pena.
Comunque con un obiettivo 1.8 riusciresti a riprendere la scena, ma avresti "problemi" di profondità di campo troppo stretta e autofocus.Nell'ultimo caso , come succede spesso a me sulla d5300, quando ci sono situazioni "buie" molte volte l'autofocus canna l'aggancio col soggetto e non scatta la foto, ed è una cosa veramente fastidiosa. A questo punto col flash esterno avresti un aiuto con l'illuminatore ausiliario AF, che ti aiuta a mettere a fuoco anche in condizioni critiche. Non so se queste caratteristiche sono presenti su flash più economici, penso di si ...Comunque conta che l'uso del flash (ripeto, non il popup)ti aiuta a gestire meglio la foto e i vantaggi sono i seguenti:
- Illumina la scena e evita foto rumorose, se ti aiuti puntando il flash verso il soffitto ottieni un'illuminazione più uniforme e gradevole per quel che concerne l'uso in interni (specialmente compleanni , non cerimonie ufficiali in cui si puntano in genere due fari per creare la luminosità e la luce giusta)
- Ti permette grazie all'illuminatore ausiliario AF un aggancio migliore del soggetto in condizioni di luce critica
- Riesci a gestire meglio tutti i parametri rispetto al popup, con cui puoi gestire solo la sovra e sottoesposizione
- Gestendo meglio i parametri, puoi decidere se esporre in maniera diversa lo sfondo rispetto al soggetto (tramite la triade tempi iso e apertura diaframma)
- Sicuramente tieni gli iso molto più bassi rispetto anche ad avere un obiettivo f 1.8
- Cosa molto importante, con le gelatine, riesci a bilanciare correttamente le altre fonti di luce, evitando luci arancione carota o blu cadavere. Senza flash finora ho ottenuto risultati mediocri tentando di bilanciare il bianco in interni con luci incandescenti, col flash la situazione è migliorata un pò...