Io ricomincerei dal tuo primo post:
QUOTE(gio08 @ Jul 16 2015, 04:21 PM)

ottiche per fx da abbinare alla D750.
Fotografo prinicpalmente i miei bambini, compreso cerimonie in chiesa ed eventi sportivi (basket) in palestra.
Premetto che potrei anche acquistare SOLO fissi.
Budjet 1200€ circa.
Sono confuso
e questo si era capito, quindi fai un bel respiro
- la 750 l'hai già presa oppure non ancora? Faccio la domanda perchè, secondo me, il 24-120 ha senso prenderlo in kit con la macchina; preso da solo o si trova una supersvendita oppure costa troppo.
In ogni caso non lo ho e non so quanto sia veloce l'af; cmq trattandosi di bambini, con un po' di esperienza non dovresti avere problemi, non stiamo parlando di ghepardi all'inseguimento di gazzelle.
- per fare foto in palestra un fisso potrebbe non essere una grande idea, la versatilità di uno zoom è molto molto utile.
anche mia figlia gioca a basket e mi sono trovato abbastanza bene con l'80-200, l'unico problema che ho avuto era dovuto alle dimensioni ridottissime della palestra della scuola, praticamente quasi senza spazio tra le pareti e le linee laterali, quindi quando l'azione era vicina a me ero troppo lungo; se solo avessi avuto tre/quattro metri di distanza dal campo sarebbe stato meglio.
- per le cerimonie hai bisogno di un grandangolo
- durante le feste, a mia figlia e compagni, mi è capitato di scattare con parecchi obiettivi diversi, anche non dotati di un af fulmineo. non pensare che con l'85 (che ha un af non proprio velocissimo) non riusciresti a fotografare i tuoi bambini.
preso in kit, il 24-120 potrebbe essere la soluzione migliore per cominciare, poi dopo aver preso confidenza con la macchina e con gli angoli di campo diversi puoi capire meglio da te cosa ti manca (SE ti manca).