Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
danylo83
Ho fatto una prova sulla mia CP5400, lasciando il tappo sull'obbiettivo ed impostando la macchina su iso 400 e tempo 8" per verificare i pixel morti
questo è il risultato

che dite è buono???

maxnautico
credo nella norma......
stai tranquilo che col passare del tempo aumenteranno.
l'importante e che non siano tutti agglomerati in un punto tanto da formare un "buco" nella foto. (come era successo nella mia prima 5400)


non sono un vero problema, se non si è dei perfezionisti!

Roberto_15
Ciao ,avrei alcune domande!perchè accade questo?stampando la foto se si nota e infine come si può risolvere il problema??GRAZIE ANTICIPATAMENTE






ROBERTO
BrunoCi
QUOTE(Roberto_15 @ Jun 29 2006, 10:42 PM)
Ciao ,avrei alcune domande!perchè accade questo?stampando la foto se si nota e infine come si può risolvere il problema??GRAZIE ANTICIPATAMENTE
ROBERTO
*


Molto velocemente (troverai altre informazioni con la funzione "cerca"):
1. Perchè? Perchè la tecnologia usata per produrre i sensori non è in grado di garantire la perfezione. Su vari milioni di pixel qualcuno fa cilecca. In fabbrica avviene poi che i pixel bacati vengano inseriti in una "mappa" all'interno della fotocamera per essere ignorati: al loro posto, nell'immagine, saranno usati i pixel vicini. Qualche volta però qualche pixel sfugge al controllo, o magari si guasta dopo la messa in vendita dell'apparecchio.

2. Stampando si vede? Ho qualche foto in cui si vede. Sulla mia Coolpix il pixel era fucsia, e nelle foto al tramonto o in controluce si vede un puntino colorato. Dipende molto dall'immagine ripresa e dal colore che assume il pixel. Va detto però che a volte la stampa ha già di suo puntini o pelucchi, per cui non è che sia proprio un dramma.

3. Come si può risolvere? Come sopra: aggiungendo il pixel guasto all'elenco interno della fotocamera. Operazione che può fare solo l'assistenza.
In alternativa, un piccolo colpo di "timbro clone" con Photoshop prima di mandare la foto in stampa. Ci vuole un attimo, e l'effetto è praticamente invisibile.

Ciao,
Bruno.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.