Ciao a tutti...
scrivo questo post più che altro per uno sfogo personale.
La situazione che si presenta è questa:
in qualche post che non ricordo, avevo fatto presente che il mio obiettivo 80 200 f2.8 era affetto purtroppo da muffa nelle lenti dato che era stato conservato da diversi anni all'interno della borsa senza mai essere più usarlo. Tenendo molto a questo obiettivo, che tra l'altro in tempi passati è stato usato davvero pochissimo, ho deciso di affidarmi ad un mio amico che lavora a Roma per poterlo consegnare al centro assistenza ufficiale Nikon ed avere, da quest'ultimo, un preventivo per la pulizia., Dopo un controllo da parte del tecnico del centro assistenza, vengo informato telefonicamente che il gruppo ottico in questione poteva essere pulito tranquillamente e che la spesa da sostenere sarebbe stata di euro 150 più iva. Richiedo quindi al tecnico di usare particolare attenzione per il lavoro da svolgere accettando il preventivo richiesto.
Dopo una quindicina di giorni ricevo una email dal centro assistenza che mi informa che l'obiettivo è pronto per la consegna.
A metà giugno quindi il mio amico va a prelevare l'obiettivo senza però controllarlo anche perché non si intende proprio di fotografia.
Oggi il mio amico è rientrato da Roma per le ferie e mi ha consegnato l'obiettivo.
Contento, dopo aver aspettato da tempo questo momento, tolgo il cellophane che sigillava con nastro del centro assistenza, l'obiettivo e vado a controllare le lenti.
In controluce subito mi accorgo che tra le lenti risulta esserci della polvere che prima non c'era, nella lente frontale internamente sembrerebbe esserci un piccolo graffietto e nei bordi delle lenti permane ancora della muffa.
Telefono quindi al centro assistenza e faccio presente al tecnico tutto ciò. Il tecnico mi risponde che la muffa era molta e che le lenti non potevano essere pulite maggiormente, riguardo la polvere che il lavoro di pulizia svolto è stato eseguito in ambiente non asettico quindi è normale qualche granello di polvere. Faccio presente che se avessi saputo in anticipo che la muffa non sarebbe stata possibile eliminarla del tutto non avrei deciso di far svolgere l'intervento e che riguardo la polvere un buon centro assistenza è in grado di eliminarla del tutto soprattutto quando si porta a far pulire delle lenti proprio per eliminare l'eventuale presenza di polvere.
Tira e molla conclude dicendomi di fargli avere nuovamente l'obiettivo tramite il mio amico (ormai a settembre) per vedere se può rimediare in qualche maniera e risolvere la situazione.
Conclusione: è mai possibile che nonostante ci si affidi ad un centro assistenza Nikon per una semplice pulizia delle lenti, il lavoro di un tecnico specializzato venga svolto con poca professionalità e che quindi venga consegnato al cliente un obiettivo riparato non solo senza aver eliminato il difetto ma in questo caso facendone anche comparire altri? E' mai possibile tra l'altro, ricevere risposte, a mio avviso, così evasive di questo tipo?
A voi l'ardua sentenza.........
Un saluto e perdonate lo sfogo......