Salve a tutti. Sono nuovo del forum e da poco (anzi tecnicamente la devo ancora ritirare) in possesso della mia prima reflex, una Nikon D5300.
Di fotografia ne capisco poco (almeno se parliamo di nozioni tecniche vere e proprie) e quel poco che so è frutto di studio fatto negli ultimi tempi. Con la macchina credo di aver fatto una scelta tutto sommato corretta (speriamo) ma dal momento che l'ho comprata liscia (solo corpo) ho un dubbio che mi attanaglia...che obiettivo/i ci accompagno? Ho letto un po di discussioni sul corredo perfetto ma non sono riuscito a cavare un ragno dal buco. Al momento i miei dubbi principali sono:
1) Tuttofare con qualcosina per integrare (corredo tipo 18-300mm + 60micro) o più obiettivi che mi coprano i vari range focali? (corredo tipo 16-85mm + 70-300mm + 35mm 1.8 + 60micro)?
2) Quale soluzione mi costerebbe di più?
3) Nikon o altre marche?
4) Visto che comprare tutto il corredo insieme penso sia quantomeno proibitivo (oltre che probabilmente insensato per un neofita) quali sono quelli che andrebbero comprati per primi?
Premetto che la mia è solo passione e non sono intenzionato a farlo per lavoro (anche se nella vita mai dire mai) e che per quanto riguarda il tipo di fotografia mi piace soprattutto fotografare panorami, fauna, flora, città, opere architettoniche (esterni/interni...giorno/notte) e in futuro macro di insetti (anche se non ho mai provato l'idea mi stuzzica alquanto).
La comodità è importante (l'idea sarebbe di usare la reflex nei miei viaggi e visite in capitali europee e non) ma non se il compromesso in termini di qualità è troppo elevato (in fin dei conti portare qualche peso in più in una scampagnata o cambiare qualche obiettivo non credo che abbia mai ucciso nessuno).
Da quello che ho capito per le mie esigenze servirebbe un 18-300mm con la luminosità e la definizione di un 35mm 1.8 fisso ma dal momento che è un'utopia non so davvero che pesci prendere.
Spero di non essere stato troppo prolisso. Grazi in anticipo a tutti quelli che avranno il buon cuore di aiutarmi.
P.S. Non sono Rockefeller quindi propenderei per soluzioni che tengano in considerazione il budget.