Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Benny
Avendo da non molto acquistato un filtro - slim - polarizzatore circolare per il 12/24 dx mi sono accorto che su quel filtro, proprio perché "slim", non è possibile montare il tappo dell'obiettivo, con la logica conseguenza di dover svitare il pola prima di riporre la mia d200 nella borsa texano.gif
Scusate la banalità della domanda ma qualcuno conosce un sistema per proteggere obiettivo e filtro senza dover svitare ogni volta il secondo per poter apporre il famigerato tappo?

Grazie

Benny


P.S. Mi chiedo e vi chiedo ciò anche perché a me piacerebbe lasciarcelo fisso quel filtro sul 12/24 !!!
Dino Giannasi
Perchè vorresti lasciare fisso un pola sul 12-24? O su un qualsiasi altro obiettivo? I filtri, e in particolare il pola, che ha un uso specifico per certe situazioni e che comunque ti toglie uno o due stop, vanno montati e usati quando servono.
Perchè mettere un altro vetro davanti all'obiettivo?

Opinione mia: si monta il filtro quando la situazione e la foto che si vuol fare lo richiedono, poi si leva. Quando si ripone la macchina o quando comunque è spenta e non si fotografa si mette il tappo.

saluti, Dino

francescochiorazzi
Condivido quello che dice Dino Giannasi. Volevo però dirti che io ho acquistato per il 12-24 un filtro della B&W e nella confezione c'era una tappo copri obiettivo in gomma.
Ciao francesco
marcelus
sul mio pola riesco a montare un vecchio tappo a vite, avvitando alcuni giri.

certo è che mai lascerei il pola fisso su un'ottica, in particolare se questa è un grandangolo estremo come il 12-24, rischieresti l'abuso oltre ad effetti indesiderati.

la regola dovrebbe esssere: usarlo solo all'occorrenza e con parsimonia
Michele Ferrato
Sul mio B+W monto il tappo dell'ottica senza problemi.
flavio06
QUOTE(Michele Ferrato @ Jul 4 2006, 11:30 AM)
Sul mio B+W monto il tappo dell'ottica senza problemi.
*


Anche sul mio hoya pro1 biggrin.gif

ciao
Benny
Grazie a tutti per i consigli e le opinioni che mi avete dato. Riguardo al perché vorrei lasciare fisso il pola sul 12/24 la spiegazione, molto semplicemente, sta nel fatto che, avendo poco tempo da dedicare alla fotografia - purtroppo mad.gif - le poche volte che esco preferisco farlo in quelle condizioni di luce in cui l'uso del pola nei paesaggi sa conferire agli stessi quel qualcosa in più che a me piace particolarmente. Oltre a ciò devo anche ammettere che questo "svita e avvita" non è che io lo ami molto, ma so anche bene che, per poter tirare fuori delle buone foto, a volte è indispensabile sudare.....e anche tanto !!

Buona giornata a tutti

Benny
Michele Ferrato
QUOTE(Benny @ Jul 4 2006, 04:59 PM)
Grazie a tutti per i consigli e le opinioni che mi avete dato. Riguardo al perché vorrei lasciare fisso il pola sul 12/24 la spiegazione, molto semplicemente, sta nel fatto che, avendo poco tempo da dedicare alla fotografia - purtroppo mad.gif  - le poche volte che esco preferisco farlo in quelle condizioni di luce in cui l'uso del pola nei paesaggi sa conferire agli stessi quel qualcosa in più che a me piace particolarmente. Oltre a ciò devo anche ammettere che questo "svita e avvita" non è che io lo ami molto, ma so anche bene che, per poter tirare fuori delle buone foto, a volte è indispensabile sudare.....e anche tanto !!

Buona giornata a tutti

Benny
*



Ma dai 30 sec. per avvitare il pola ti bastano,come il non farlo può bastare a rovinare uno scatto importante.
Benny
QUOTE(Michele Ferrato @ Jul 4 2006, 04:05 PM)
Ma dai 30 sec. per avvitare il pola ti bastano,come il non farlo può bastare a rovinare uno scatto importante.
*



Lo so Michele, hai ragione....ma che vuoi fare...co sto caldo!!! biggrin.gif (scherzo ovviamente!)

Ciao e buone foto a tutti

Benny
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.