Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
damiconi
Ciao a tutti,
ho già letto alcune discussioni (in particolare quella di Giallo) sulla possibilità che l'ottimo AFD-180/2.8 focheggi prima del punto scelto (si dice front focus, vero?) in accoppiata con la D200.
Ebbene, poichè mi è capitata un'occasione davvero eccezionale (un AFD 180 nuovo ad un prezzo altrettanto eccezionale) e l'ottica in questione per me sarebbe l'ideale da utilizzare in concerti jazz, mi rivolgo a quanti di voi vorranno aiutarmi. In sostanza, cosa devo praticamente fare per evidenziare se esiste il problema di front focus? Come devo impostare la D200 (autofocus, manualfocus, ecc.,) e l'obiettivo (immagino a TA). Quali soggetti preferibilmente fotografare? Se scatto ed ingradisco la foto (in particolare nell'area di messa a fuoco) la stessa dovrebbe rimanere nitida, giusto?
Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
buzz
Il front o back focus è un difetto, non una caratteristica, per cui non è detto che si manifesti sempre, ma solo su qualche esemplare e su qualche accoppiata macchina-lente.

Per verificarlo, strumenti a parte, si può usare un metodo descritto tante volte, ovvero si scatta una foto ( a TA) ad un giornale inclinando il punto di ripresa di circa 45°, metti a fuoco un punto preciso e controlla poi se il fuoco cade sulla riga prescelta o se su una parte diversa.
Da ciò puoi valutare ad occhio la precisione del fuoco.
Esistono anche delle mire preposte a valutarne la quantità,. ma non credo ti interessi quantificare ma solo vedere se è tutto a posto o meno.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.