Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
piuma1983
Buongiorno ragazzi! La domanda può sembrare banale... ma ieri mi è successa una cosa abbastanza strana. Ho scattato delle foto durante un'uscita fotografica (rigorosamente in RAW!), tornato a casa noto che molte di queste hanno un bel po' di rumore, per la maggior parte quelle di paesaggi con cielo nuvoloso (ma non bianco piatto). Gli ISO erano a 100, scattato a mano libera ma i tempi erano entro quelli di 'sicurezza' (adesso non li ricordo nel dettaglio, ma non avevo 1/15 a 35 mm, ne sono certo), foto scattate con D7100 + 35 mm 1.8 G. E' una cosa che comunque sto notando da un po' di tempo, ma da cosa può essere causato questo rumore? Sarà forse l'attivazione del riduttore di rumore in foto a lunga esposizione?
piuma1983
Aggiungo i dati di scatto: f 8, 35 mm, 1/125, ISO 100, Modalità A, Matrix, bilanciamento bianco auto...
pazifico
potresti postare una o due foto incriminate, per rendersi conto
piuma1983
Si si, avevo già intenzione di farlo (anche se ho dimenticato di scriverlo tongue.gif), appena avrò il pc sotto mano ne metto un paio.
astellando
Se ci fai vedere una foto è meglio, cmq io gli nr pose lunghe/iso elevati li metterei su off.
Anche se certi settaggi li ritrovi in post solo con software nikon, tu cosa usi?

Andrea
piuma1983
QUOTE(astellando @ Jan 5 2016, 05:07 PM) *
Se ci fai vedere una foto è meglio, cmq io gli nr pose lunghe/iso elevati li metterei su off.
Anche se certi settaggi li ritrovi in post solo con software nikon, tu cosa usi?

Andrea


Si infatti appena viste le foto ho messo tutto su off. Uso quasi sempre Photoshop CS5 e Camera Raw 9.1, rarissime volte il programma Nikon ViewNX.
Alessandro Castagnini
Nel frattempo, la foto non si vede ancora ...
fedebobo
La riduzione del rumore su pose lunghe, se selezionata, si attiva su tempi superiori agli 8 sec. quindi è ininfluente al caso.
La riduzione su alti iso è pure ininfluente, visto che si parla di scatto a 100ISO.
Inoltre farei notare che sono funzioni che riducono il rumore, non che lo aumentano. Quindi è del tutto fuorviante parlare di tali funzioni. Al limite si potrebbe ipotizzare qualcosa sul D-Lighting, ma in mancanza di dati mi pare azzardato.

Propenderei quindi per un normale disturbo presente in tutte le zone un po' scure e nuvolaglia varia ripresa da lontano, soprattutto se guardiamo un RAW a monitor con ingrandimenti 200X o superiori.

Saluti
Roberto
fabio_botteon
sicuro non sia sporco il sensore? la mia D7100 non ha problemi con quelle impostazioni! oppure la lente vicina all'innesto leggermente sporca? è troppo strano che si presenti il rumore con quelle impostazioni!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.