Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Maxwell_Dembo
Ciao a tutti, premetto che non so se lecito chiedere su questo forum un informazione che contempli un obiettivo che non è prodotto da Nikon, ma tra i due citati nell'oggetto non so quale scegliere. Sono molto indeciso e sono cosciente che ci sono delle differenze sotto certi punti di vista abbastanza rilevanti. Svolgo prevalentemente fotografia sportiva e in molto casi all'interno di palazzetti fotografando basket. Mi piacerebbe sapere se qualcuno li ha provati entrambi e cosa scegleirebbe.
Grazie


Max
RPolini
Non ho esperienza con le due ottiche (purtroppo wink.gif ) ma mi è capitato di fotografare gare di pattinaggio indoor sia con AF-D 180/2.8 sia con AF-S 70-200/4. Molto più versatile lo zoom (nonostante il mio sia pure solo f/4!).
robycass
Concordo con Rpolini. Lo zoom e' più versatile a meno che tu non abbia più corpi con più lenti. Ma anche in questo caso vedo difficile cambiare macchina rapidamente

Certo è che la qualità del nikon 300 e' eccezionale (senza nulla togliere al sigma dato che anch'esso e' un ottimo obiettivo )

Ciao
Felicione
Ho avuto il primo ed ho il 120-300 OS (versione precedente lo sport).
Sul 300mm non penso ci sia molto da dire: eccezionale e, seppur pesantino, lo puoi usare anche a mano libera viste le dimensioni.
Il 120-300 OS, che come peso e dimensioni è simile, invece sembra pesare di più. Forse la distribuzione delle lenti del gruppo ottico lo sbilancia troppo anteriormente, lo uso a mano libera ma dopo un po' va tranquillamente sul monopiede o treppiede.
L'autofocus è veloce, è più morbido a tutta apertura, ma la versatilità la fa da padrona.
La versione Sport, almeno dai confronti col vecchio, è meno morbida a tutta apertura ma pesa quasi mezzo kg in più.
Se può esserti d'aiuto, cerca le foto di Maurizio Angelin relative al basket, ha utilizzato il 300mm Nikon molte volte.
SimoElle
Scatto spesso il basket qui a Milano al Forum.
I professionisti (i ragazzi di Ciamillo&Castoria) usano il 300 2.8 vr ma essendo un fisso, il tipo di foto è molto limitato.
Spesso infatti non sono a bordo campo ma ben più lontani.

piccolo esempio, qua era tra il pubblico:
https://www.facebook.com/simonelucarellipic...e=3&theater

a livello di qualità il 300 è indiscutibile ma essendo un tele spinto fisso il tipo di foto è limitato.
Se sei da solo (quelli di Ciamillo sono sempre almeno 4) il 300 secondo me dovrebbe essere affiancato da un altro corpo con 70-200, anche se se gestire due corpi così è un pò un casotto secondo me.

Il 120-300 sport l'ho provato una volta sola, pesa come un macigno, ma l'af mi è sembrato buono (tieni conto che l'ho provato al forum dove di luce ce ne è) e veloce.

Personalmente trovo lo zoom per il basket irrinunciabile.
Se vuoi fatti un giro sulla mia pagina FB
https://www.facebook.com/simonelucarellipictures/

ciao e buona luce
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.