QUOTE(lupaccio58 @ Jan 15 2016, 09:54 AM)

Vedo che c'è ancora confusione, oppure c'è gente che fa finta di non capire, e allora repetita juvant. Nital non compra il materiale in Giappone ma bensì da Nikon Europa, ed è con quest'ultima che ha un rapporto commerciale, ergo il materiale venduto da Nital è a tutti gli effetti Nikon Europa. Ed è ovvio che in virtù di questo accordo Nital assista (naturalmente a pagamento per i prodotti fuori garanzia) tutto il materiale Nikon Europa, che poi è la stessa cosa che fanno i distributori ufficiali francese, tedesco e così via. Il network europeo ufficiale Nikon fa capo a Nikon Europa, e tutti ne seguono questa semplice regola. A riprova di quanto affermo portatemi un solo caso di intervento rifiutato da Nital su materiale Europa fuori garanzia, semplicemente non esiste. Discorso diverso per i prodotti extra Europa, quelli non li toccano per niente e secondo me fanno pure bene
Fortunatamente, fino ad ora non ho avuto di questi problemi, anche perche' la maggioranza del mio materiale Nikon e' di provenienza Nital, quindi non ti posso fornire mie esperienze dirette in merito, ma a quanto pare, facendo una rapidissima ricerca sul sito, il caso che chiedi esiste... ed e' documentato qui':
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=3996364A riprova di quanto sopra, qui' c'e' la nuova posizione ufficiale di Nital, espressa a Novembre attraverso il suo rappresentante, responsabile del sito, che conferma la cosa:
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=3990906https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=3997416Fortunatamente, per la riparazione a pagamento dei prodotti Nikon non importati da Nital, esistono sul territorio italiano almeno altri tre "laboratori specializzati" che operano con regole diverse da LTR, ai quali ci si puo' tranquillamente rivolgere in alternativa ad LTR per la riparazione.
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=3990944L'unico problema e' che, se non ricordo male l'esperianza riferita anni addietro da altri utenti del forum, alcune riparazioni di particolare complessita' o difficolta' non potrebbero essere effettuate da tali laboratori...... ma solo da LTR....

e quindi in tali casi particolari, per i prodotti di provenienza europea, potrebbe essere necessario rivolgersi direttamente alla rete dei centri ufficiali assistenza disposti da Nikon Europe fuori dall'Italia, e presenti sul territorio degli altri paesi europei.
Nel caso non fosse abbatanza chiaro, ribadisco il concetto; non e' che apprezzi particolarmente la politica di LTR...., ma visto che hanno tutto il diritto di fare cio' che vogliono e di accordarsi come vogliono con l'importatore, non c'e' da aggiungere altro
Pero' alla fin fine, personalmente, dovendo far riparare a mie spese un prodotto di importazione europea, non vedo grossi problemi a spedirlo tramite corriere ad un laboratorio ufficiale in Germania, piuttosto che ad uno a Torino..... tanto, dovendo comunque spedire, 1500Km di viaggio invece dei 1000Km necessari, non sono certo un problema al giorno d'oggi, ringraziando l'Euro e Schengen.