Luca_1975
May 4 2004, 08:07 PM
Sono andato qualche giorno fa a fare stampare un paio di scatti presi con la CP 4300, e devo dire che ne sono rimasto alquanto perplesso:
infatti sulla stampa 13X20, avvicinandosi per vedere i dettagli, è osservabile una trama formata da una specie di reticolo...come se la foto fosse stata stampata su di un tessuto a maglie molto fini, per intendersi. Eppure,controllando poi a casa sul video, ormai con l'angoscia che correva nelle vene :-), è molto chiaro che la trama dei pixel è ancora indistinguibile a quel livello...
Seconda cosa, le zone ad alto contrasto, ad esempio sul portrait di una chioma scura sul cielo, sono contornate da un percettibile alone bianco, il quale da fastidio.
Vorrei conoscere da voi che magari avete più esperienza, se questi difetti sono passo obbligato oltre il 10X15, oppure se chi ha fatto le stampe possedeva una macchina non molto professionale.
E' poi possibile regolare i parametri di sviluppo in modo che si possano bilanciare i colori prima della stampa di modo che, se il fotografo acconsente, si possa dare i proprio avviso sull'anteprima?
Vi ringrazio, Luca.
Quando si và a fare una stampa in genere si spera...ricordi il Plug & Play di Microsoft? Beh ormai sul forum dovremo avere come motto PRINT & PRAY...
astasia
May 4 2004, 11:02 PM
uh! uh!....Print and Pray...
Very nice...
eheheh! suona pure bene... ^_-
Astasia
che dici metto il copiright???
SpeedWeb
May 5 2004, 06:10 AM
maxtroiano
May 5 2004, 08:24 AM
Ciao Luca,
io di problemi con i laboratori ne ho passati abbastanza e Mauro MDJ ne sa qualcosa

....a proposito Mauro forse l'ho trovato quel laboratorio ad Abano Terme..
In ogni caso Luca, ti dico che sicuramente bisogna provarne molti di laboratori prima di trovare quello giusto; se puoi farti consigliare da qualcuno ben venga....se sei di Torino allora credo che ti basti fare una ricerca nel forum per trovare alcuni nomi di laboratori ottimi.
La trama che percepisci sulle foto è la stessa che incontravo io in alcune stampe e quello è sicuramente da attribuire al lab; per l'alone bianco, non mi è chiaro se le foto le avevi elaborate prima di portarle in sviluppo; se non lo hai fatto, prova prima con l'eliminazione del rumonre con qualche programma di fotoritocco (Nikon Capture, Neat Image o Photoshop (più complicato)).....
Ciao e facci sapere.
Saluti Max
Time4You
May 5 2004, 10:23 AM
Rivendico la dicitura Plug and Pray per Macrosoft

in quanto in qualità di sistemista specializzato sono anni che la uso e diffondo !!!
Per quanto riguarda il formato stampa, non sono un esperto, ma mi pare che in parte la resa dipenda anche dal peso e dalla qualità del jpeg no ?
Ovvero... per ottenere una buona qualità per una stampa di 19x14 il jpeg in questione dovrebbe essere a circa 240dpi in formato 4MegaPixel (2272x1720 circa...) se non ricordo male.....
Rimane il fatto che cmq i laboratori di stampa...... vanno pazientemente testati....
I'm singing in the rain.....
Carinissima Treviso, e il prosecco....ho dei cari amici da quelle parti. Benvenuto nel forum
maxtroiano
May 6 2004, 01:22 PM
Bene, allora tienici informati perchè io voglio esserci....
A proposito.....io sono di Padova, un veneto....salernitano trapiantato però.....
Ciao
m_fadel@libero.it
May 7 2004, 05:48 PM
Per Luca_Prosecco_1975
Abitando anch'io in zona TV potrei passarti il nome di un laboratorio che stampa con il sistema Fuji Frontier che a detta di molti e' il migliore per la stampa digitale.
Scrivi qui: m_fadel@libero.it
Marco