QUOTE(togusa @ Apr 15 2016, 09:58 AM)

Ah... e poi vorrei vedere quanti di quelli su internet che hanno preso per il cu.lo. questa carbonara francese, se quando preparano LORO gli spaghetti in casa ci mettono il sugo di pelati e basilico fresco fatto al momento... oppure se stappano il vasetto di sugo pronto Star.
Oppure se il sale nell'acqua lo mettono appena prima di buttare la pasta (che è una tra le cose più ridicole che io abbia mai visto fare o sostenere) in virtù di non si sa bene quale ragione scientifica o pseudo tale.
ECCOMI!!! PRESENTE!!!!!
Io cucino, solo all'italiana, ricette tradizionali o varianti mie personali, nulla di pronto, tutto fresco, magari semplice e veloce ma fresco.
Per fare un sughetto veloce ci vuole lo stesso tempo che serve per far bollire l'acqua della pasta e far cuocere gli spaghetti.
Per inciso, io per carbonara e amatriciana uso il guanciale non la pancetta; il motivo è che mentre l'acqua della pasta bolle e si cuoce la pasta tu metti in una padella antiaderente il guanciale SENZA altri grassi, il grasso del guanciale si scioglie ed in esso si soffrigge la parte magra e salata del guanciale.
Nel frattempo in una coppetta apri le uova e le sbatti pochissimo, giusto per farle amalgamare con un po' di pecorino grattugiato ed un po' di parmigiano, un pizzico di pepe ed uno di sale.
Poi scoli la pasta, la metti nella coppa delle uova e mischi tutto, dopo versi sulla pasta il guanciale bollente con il suo grasso sciolto.
Sarà il calore del guanciale e del suo grasso a far rapprendere leggermente le uova che devono rimanere morbide e non diventare una frittatina.
Spolverata di parmigiano o pecorino grattugiato (a secondo delle preferenze personali) ed è fatta.
Per fare tutto ciò la pancetta non è abbastanza grassa.
Per quanto riguarda il sale nell'acqua della pasta, io non lo metto subito prima perché altrimenti fa effetto bomba e l'acqua rischia di fuoriuscire dalla pentola; per ovviare a questo problema la metto insieme alla pasta.
Il motivo è presto detto.
La pasta cuoce meglio in tanta acqua bollente, il bollore serve anche per mantenere in movimento la pasta e diminuire i contatti tra di essa e con i bordi ed il fondo della pentola. Quindi non solo temperatura ma anche movimento, che comunque risulta insufficiente e quindi devi anche girarla tu con il mestolo.
L'acqua salata ha una temperatura di ebollizione più bassa dell'acqua non salata.
Quindi se metto l'acqua sul fuoco, quando bolle sarà a 100 gradi; mettendo la pasta la temperatura si abbassa (diciamo per esempio ad 80 gradi), se metto il sale si abbassa anche il punto di ebollizione, supponiamo a 90 gradi. Quindi l'acqua dovrà colmare il gap di 10 gradi da 80 a 90 prima di ricominciare a bollire.
Se metti il sale nell'acqua fredda questa bollirà a 90, quando metterai la pasta la temperatura si abbatterà a 70 e dovrà recuperare 20 gradi di temperatura prima di ricominciare a bollire.
(Le cifre sono tutte immaginarie solo a fini esplicativi)
Che faccio stasera, aggiungo un posto a tavola?
Tanto per dire...
l'altra sera ho preparato insalatina di seppia, ricciola in cartoccio siciliano e peperoni al gratin;
Per i miei genitori ho fatto un risotto con zucchine, vongole, gamberi rosa dello jonio cucinati in fumetto di scorfano rosa;
Ma la mia specialità è quella che Felix chiamerebbe LA BRASCIOLA!!!!
😂😂😂