Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
peuro85
Ciao a tutti , forse qualcuno può aiutarmi: ho comprato un 28mm f2.8 AFD da un negozio online (venduto come in "ottimo stato"), poi guardo controluce e vedo questo... (allego la foto).

Chiamo il negozio e mi dicono di provarlo che le foto vengono bene, ecc...ma io non mi preoccupo per l'immediato, quanto per il futuro, nel caso peggiori la situazione.

Grazie
carlocos
Ciao, questa non è un'ottica in ottimo stato, come il negoziante la descriveva, è un'ottica con lenti da pulire (ovviamente non è conveniente farla pulire). Penso che potrai avere problemi più avanti, il fatto che la lente sporca non incide sulle foto non giustifica affatto il negoziante, che dovrebbe rimborsarti...quanto l'hai pagato? l'hai comprato online?
peuro85
QUOTE(carlocos @ Apr 19 2016, 11:35 AM) *
Ciao, questa non è un'ottica in ottimo stato, come il negoziante la descriveva, è un'ottica con lenti da pulire (ovviamente non è conveniente farla pulire). Penso che potrai avere problemi più avanti, il fatto che la lente sporca non incide sulle foto non giustifica affatto il negoziante, che dovrebbe rimborsarti...quanto l'hai pagato? l'hai comprato online?


Grazie per la risposta. L'ho comprato in un negozio di Siena, tale FOTO OTTICA MODERNA, mi avevano mandato delle foto dell' obiettivo e ovviamente sembrava tutto ok. l'ho pagato 160 euro compreso di spedizione.
peuro85
Ho chiamato 10 minuti fa , mi hanno detto che non è assolutamente muffa o funghi...ma un "trattamento anti-riflesso". ora io purtroppo non ne capisco molto...ci sarà da fidarsi?
carlocos
...Quello che tu hai cerchiato non è l'antiriflesso...non riesco a capire se sia muffa (anche se è possibile che lo sia), il venditore se ha scritto "in ottimo stato", non è stato onesto...sul da fare non so proprio consigliarti. Io pretenderei il rimborso. Ciao.
nikosimone
QUOTE(peuro85 @ Apr 19 2016, 11:57 AM) *
Ho chiamato 10 minuti fa , mi hanno detto che non è assolutamente muffa o funghi...ma un "trattamento anti-riflesso". ora io purtroppo non ne capisco molto...ci sarà da fidarsi?



Facile: vai da un fotoriparatore di persona, porti l'obiettivo, lo fai vedere e chiedi: ma che è questa roba? Quanto mi costa toglierla? Ecc ecc
Poi ti regoli di conseguenza.

Comunque io lo restituirei immediatamente.
peuro85
QUOTE(nikosimone @ Apr 19 2016, 12:10 PM) *
Facile: vai da un fotoriparatore di persona, porti l'obiettivo, lo fai vedere e chiedi: ma che è questa roba? Quanto mi costa toglierla? Ecc ecc
Poi ti regoli di conseguenza.

Comunque io lo restituirei immediatamente.


Mi sa che farò così direttamente, lo restituisco. poi magari non è nulla come dice lui, però me l'ha venduto come "ottimo stato" e sta cosa mi da particolarmente fastidio.
nikosimone
QUOTE(peuro85 @ Apr 19 2016, 12:13 PM) *
Mi sa che farò così direttamente, lo restituisco. poi magari non è nulla come dice lui, però me l'ha venduto come "ottimo stato" e sta cosa mi da particolarmente fastidio.



Ti rimarrebbe sempre il tarlo nella testa.
Mandalo indietro e dimenticalo.
lupaccio58
Non credo affatto di sbagliare dicendo che non si tratta di muffa. Qualche sprovveduto ha danneggiato il trattamento antiriflesso e lì non c'è niente da pulire, la lente frontale va cambiata e basta. L'operazione non è indolore, io glielo rimandarei insieme a una buona dose di insulti, quello l'ha venduto online perché dal vivo non lo avrebbe voluto nessuno...
peuro85
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 19 2016, 12:33 PM) *
Non credo affatto di sbagliare dicendo che non si tratta di muffa. Qualche sprovveduto ha danneggiato il trattamento antiriflesso e lì non c'è niente da pulire, la lente frontale va cambiata e basta. L'operazione non è indolore, io glielo rimandarei insieme a una buona dose di insulti, quello l'ha venduto online perché dal vivo non lo avrebbe voluto nessuno...


io non ho mai comprato online finora, e mi son fidato pensando "beh è un negozio fisico, saranno onesti e male che vada me lo rimborsano". da qui in avanti andrò solo di persona ad acquistare del materiale.
Corraflex1971
QUOTE(peuro85 @ Apr 19 2016, 12:37 PM) *
io non ho mai comprato online finora, e mi son fidato pensando "beh è un negozio fisico, saranno onesti e male che vada me lo rimborsano". da qui in avanti andrò solo di persona ad acquistare del materiale.


Rispediscono tutto indietro se puoi e chiedi il rimborso.
Ne ho avuti 2di 28 af-d f2.8,entrambi perfetti e nitidi già a tutta apertura li ho venduti solo per monetizzare.
Ottima lente, li ho presi sulla baia tedesca per 130€ con scatola e imballi.ovviamente usati.
Ciao
FM
QUOTE(peuro85 @ Apr 19 2016, 11:25 AM) *
Ciao a tutti , forse qualcuno può aiutarmi: ho comprato un 28mm f2.8 AFD da un negozio online (venduto come in "ottimo stato"), poi guardo controluce e vedo questo... (allego la foto).

Chiamo il negozio e mi dicono di provarlo che le foto vengono bene, ecc...ma io non mi preoccupo per l'immediato, quanto per il futuro, nel caso peggiori la situazione.

Grazie


Dalla foto, ed avendo visti molti obiettivi usati con questo difetto, posso affermare che al 95% quella che si vede è una bella e grande macchia di muffa. Poiché è così estesa influirà abbastanza sicuramente anche sull'immagine finale (nitidezza) nella parte della macchia.
La muffa poi corrode la lente e non si può pulire, si può solo sostituire. E poiché non è una lente molto costosa, il gioco mi sa che non vale la candela.
Infine consiglio al volo: comunica entro 8 giorni e comunque fin da subito (dalla scoperta) che la lente ha quel difetto e che la vuoi restituire con rimborso. Non farlo a voce ma con comunicazione scritta, anche email va bene.

peuro85
QUOTE(FM @ Apr 19 2016, 02:04 PM) *
Dalla foto, ed avendo visti molti obiettivi usati con questo difetto, posso affermare che al 95% quella che si vede è una bella e grande macchia di muffa. Poiché è così estesa influirà abbastanza sicuramente anche sull'immagine finale (nitidezza) nella parte della macchia.
La muffa poi corrode la lente e non si può pulire, si può solo sostituire. E poiché non è una lente molto costosa, il gioco mi sa che non vale la candela.
Infine consiglio al volo: comunica entro 8 giorni e comunque fin da subito (dalla scoperta) che la lente ha quel difetto e che la vuoi restituire con rimborso. Non farlo a voce ma con comunicazione scritta, anche email va bene.


Ti ringrazio molto. ho chiamato e scritto per e-mail, per tenere qualcosa di scritto insomma.
peuro85
In definitiva ho parlato con il commerciante, restituirò l'obiettivo perchè non sono contento del suo stato e otterrò il rimborso. Nulla da dire sulla serietà del negozio,c'è stata la comunicazione per risolvere il tutto senza problemi
FM
QUOTE(peuro85 @ Apr 20 2016, 09:19 AM) *
In definitiva ho parlato con il commerciante, restituirò l'obiettivo perchè non sono contento del suo stato e otterrò il rimborso. Nulla da dire sulla serietà del negozio,c'è stata la comunicazione per risolvere il tutto senza problemi


Perfetto, sono contento.

Un saluto e buone foto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.