QUOTE(agarest @ Feb 28 2017, 08:50 AM)

Grazie riccardobucchino.com per il dettagliato conteggio che hai fatto.
Avevo fatto un ragionamento simile anch'io mesi fa, quando mi era balenata l'idea di cambiare auto...
Diciamo che le cifre in gioco sono leggermente diverse, non cambiano molto alla fine per quello che vuoi dire tu ma tieni solo conto che al posto di più di 30k€ per l'auto io ne spenderei (e ne ho spesi per quella che ho adesso) poco meno di 20k€ e come strada al posto di 45000Km in 3 anni io arrivo a superare di poco i 20000 l'anno.
Ho capito il tuo ragionamento e come ti dicevo l'avevo già fatto per me tempo fa, so che non ne avrei una convenienza economica ma diciamo che dopo 10 anni vorrei cambiare auto, oltre che per prenderla più grande e confortevole, anche proprio per cambiarla ed avere qualche cosa di nuovo.
Grazie nikosimone per la tua esperienza.
Si, anch'io avevo trovato alcuni noleggi a lungo termine con il cambio gomme compreso e la polizza Kasko.
Ho visto che eliminando l'anticipo iniziale si alza leggermente la rata mensile ma mi sembra abbastanza proporzionale, l'unica cosa che mi frena un po è proprio il fatto di avere dei "fastidi" in più in caso di danni, incidente, ecc...
Il fatto che tu ce l'abbia aziendale cambia qualche cosa rispetto al mio caso da privato?
Sicuramente cambia il fatto che noi abbiamo un contratto per qualche migliaia di auto, quindi avremo prezzi migliori.
Un'altra cosa che potrebbe cambiare è che io non pago nessuna franchigia in caso di riparazioni o incidenti, non so se sia coperta dalla mia azienda oppure se abbiamo negoziato così.
Però sinceramente, il fatto che, dopo aver pagato la rata mensile, uno non debba più preoccuparsi di niente se non di dover pagare il carburante è una comodità notevole.
Ti faccio un esempio: gomme invernali.
A fine Ottobre telefono al gommista convenzionato vicino casa mia, e prendo appuntamento per il cambio gomme. Tre o quattro giorni prima passo dal gommista per due minuti e lui verifica l'usura dei pneumatici (misura il battistrada). In quei tre giorni lui manda una mail alla società di leasing che gli approva il cambio gomme, nel frattempo lui acquista le gomme da montarmi.
Il giorno dell'appuntamento gli porto l'auto alle 8 del mattino ed appena è pronta mi chiama per andare a riprenderla.
Le gomme estive che smonta le conserva lui per rimettermele poi ad Aprile.
Ad Aprile stessa solfa, con la differenza che non compra le gomme nuove ma mi rimonta le mie.
Quando uno dei treni è usurato manda la richiesta alla società di leasing che gli approva il cambio e lui compra quelle nuove e butta quelle vecchie.
Il tuo portafogli non si accorge di nulla, il tuo disturbo è semplicemente quello di telefonare al tuo gommista e seguire la procedura.
Per il nostro contratto abbiamo diritto all'auto sostitutiva se il fermo auto dura più di 24 ore, la cosa scomoda è che dobbiamo telefonare al numero verde che ci trova l'auto a noleggio e poi noi dobbiamo andare a prenderla e riportarla indietro; sarebbe più comodo se riuscissero a gestire le sostitutive direttamente con le officine convenzionate.
Se vedo l'auto rigata da un vandalo o da uno che non è capace di parcheggiare il nervosismo mi dura 10 secondi ed il mio portafogli invece non se ne accorge affatto.
Sinceramente facendo un noleggio full inclusive di 4/5 anni non so se si risparmi o meno, sicuramente si vive più tranquilli.