dabe
Apr 8 2017, 02:40 PM
Ciao a tutti
Qualcuno di voi ha provato a fare dei filtri colorati per il flash atunomamente? Di cosa si tratta esattamente, fogli di acetato colorati?
Grazie per condividere le vostre esperienze!
Dabe
Antonio Canetti
Apr 8 2017, 05:02 PM
sono sia in acetato che in plastica o polimeri adatti allo scopo, l'acetato si usa più in cinematografia in quanto devono coprire aree più vaste rispetto ai piccoli flash, questi e devono essere certamente codificati e avere un numero di riferimento per sapere quale gradazione applicare.
nulla vieta di recuperare gli acetati normali e fare delle prove.
Antonio
umby_ph
Apr 9 2017, 07:49 PM
se è per uso creativo sul flash a slitta secondo me qualsiasi foglio colorato e trasparente va bene. Per il cinema più che altro hanno caratteristiche peculiari per resistere alle alte temperature delle lampade, un'area elevata e dei colori precisi per combaciare con la taratura delle pellicole.
Un utente del forum, Yari (che non scrive più qua) aveva ottenuto un campione gratuito da Rosco, che ovviamente non basta per le immense luci da cinema ma è della dimensione perfetta dei flash a slitta.
Allo stato attuale mi sembra che né Rosco né Lee diano più questi campioni, su qualche sito americano sono in vedita a poco e su ebay idem ma con la spedizione non conviene tantissimo.
Io ho due fogli, blu e arancio che ho trovato abbandonati in un posto che avevano usato come set e per il flash a slitta ne ho in abbondanza...
buzz
Apr 9 2017, 07:51 PM
Ormai uso da anni un rettangolino di acetato ambra per adattare la luce flash a quella degli ambienti (tungsteno).
non ne posso più fare a meno.
Memez
Apr 9 2017, 07:57 PM
dove si possono trovare?
stavo cercando i CTO in diverse gradazioni e non mi va di comprare i classici set con migliaia di colori che non mi servono
umby_ph
Apr 9 2017, 10:29 PM
QUOTE(Memez @ Apr 9 2017, 08:57 PM)

dove si possono trovare?
stavo cercando i CTO in diverse gradazioni e non mi va di comprare i classici set con migliaia di colori che non mi servono
Può darsi che in qualche negozio di materiale per cinema abbiano degli scarti che per i flash a slitta bastano e avanzano, sennò boh, sicuramente online...
buzz
Apr 10 2017, 07:34 AM
Teatri, palcoscenici, feste di piazza....
Qualsiasi service uci ne ha di scarto, ma nei negozi specializzati di illuminotecnica o elettronica si trovano a fogli 50x50 a meno di 10 euro, e ci fai decine di filtri.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.