Salve a tutti, ho notato che ad un mio obbiettivo le lamelle del diaframma non tornano subito completamente a tutta apertura quando aziono la leva dell'anteprima della profondità di campo o quando chiudo manulamente il diaframma azionando la levetta ad obbiettivo smontato. Questo succede solo con l'obbiettivo in posizione orizzontale, quando tenuto in verticale il ritorno delle lamelle è regolare.
L'obbiettivo incriminato è un Mamiya Sekor C 80mm ƒ/1.9 per Mamiya 645, abbastanza usato, con delle lenti non più immacolate e delle lamelle decisamente grandi.
Non mi pare un problema di grasso/lubrificante perchè le lamelle paiono pulite e il problema non si presenta alla chiusura ma solo alla riapertura, io ipotizzavo una qualche molla ormai non più molto elastica...
Questo non dovrebbe causare problemi nell'esposizione giusto? Il diaframma si riapre solo quando la seconda tendina dell'otturatore è ormai chiusa e la foto esposta.
Sapete quanto potrebbe costarmi la riparazione? Macchina e obbiettivo li ho pagati veramente poco ma è anche vero che tenerlo non funzionante è un peccato...