QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 13 2017, 05:53 PM)

Hai comprato la macchina da una settimana quindi ti consiglio di documentarti molto bene su quello che hai, poi compri qualcosa.
La prima cosa da comprare (ma non adesso, magari tra 3-4 mesi) a mio avviso è un treppiedi, uno serio, è una cosa che compri oggi e non cambierai mai più, quindi il mio consiglio su quello è di scegliere tra uno al top "pesante" con una testa precisissima o specializzata per qualcosa in particolare e uno sempre bello ma molto leggero magari con una testa a sfera perché alla fine negli anni scoprirai che è vero che il treppiedi dura per sempre ma è anche vero che ne servono 2 tipi per due usi diversi, quello "pesante" e quello "leggero". Mai comprare treppiedi da 4 soldi, spendi poco ma valgono niente ed evita come la peste le teste 3 vie (a meno che non siano a cremagliera) e le teste joystic (sono giocattoli).
Su pc scaricati Adobe Photoshop e impara ad usare ACR (camera raw), è il più semplice di tutti, sembra un assurdità ma in realtà ACR (che è una sorta di plug in integrato in PS) è tanto professionale quanto semplice, è un programma di sviluppo dei raw senza fronzoli, senza abbellimenti, pochi comandi, chiari, semplici, efficaci. Se invece hai tanto tempo a disposizone per dedicarti ad un software buttati su Lightroom, è un programma amatoriale (se per voi LR è professionale siete dei pazzi) che fa la stesse identiche cose di ACR (stesso identico motore di sviluppo) ma con molti più fronzoli inutili che ti costringono ad imparare un flusso di lavoro obbligato che devi seguire obbligatoriamente e che in ACR non esiste.
Photoshop + Lightroom costa "tanto", 119 euro all'anno (almeno così ho pagato l'ultimo rinnovo, solo PS costa di più per cui compra entrambi, io Lightroom ce l'ho da anni originale e l'ho aperto 2 volte), Lightroom costa credo un centinaio di euro ed è tuo per tutto il tempo che vuoi. Piratare Photoshop è di una banalità incredibile, lo scarichi dal sito ufficiale, cambi un dll ed è fatta. Ovviamente Adobe ufficialmente non vuole che tu lo pirati ma non ufficialmente se lo pirati gli fai un enorme favore, perché impari ad usarlo e poi quando e se ti servirà per lavoro comprerai il loro prodotto e non quello di un loro concorrente, io l'ho craccato per una vita, quando mi sono messo in regola ho regolarizzato anche PS, se non avessi potuto usarlo craccato non avrei imparato ad usarlo e avrei comprato altro. Vai di pirateria, non te lo diranno mai apertamente ma la pirateria permette al mondo del software di esistere, in Microsoft ci hanno costruito un impero sulla pirateria, sul sito Microsoft c'è persino una pagina che ti spiega come convertire il tuo windows 7 pirata in 10 originale!
Per darti qualche consiglio su un buon treppiede più testa : Manfrotto MT 190 X PRO3 (tre sezioni in alluminio) , ha 3 sezioni e non 4 che secondo me gli conferiscono persino più stabilità rispetto ai 4 ed è fatto di alluminio, che è leggermente più pesante del carbonio e non è vulnerabile se usato in ambiente marino (il carbonio un po' sì).
Altrimenti l'ancor migliore Manfrotto MT 055 X PRO3 che costa leggermente di più ma è ancora più stabile...comprato uno di questi stai a posto per tanto tempo.
Come testa a sfera ti consiglio ad esempio la Manfrotto XPRO-BHQ2 . A meno di non usare lenti come il 800 f/5.6 quest'accoppiata è più che valida.