Buonasera a tutti!
Come da titolo, a volte la mia D200 presenta l'errore sopracitato.
Me lo ha fatto a capodanno, in occasione di uno spettacolo pirotecnico (esposizione lunga e su cavalletto), premevo il tasto di scatto e l'otturatore rimaneva bloccato aperto con questo messaggio, per richiuderlo dovevo premere un paio di volte il tasto di scatto. Attribuii la colpa al freddo, considerato che tirava un vento pazzesco quella sera.
Poi, niente più fino all'altro giorno, a Castiglione della Pescaia, volevo fotografare un elicottero che faceva avanti e indietro dal mare alla montagna per spegnere un incendio: anche li tirava vento (ma non forte come quello di capodanno), però avevo tempi di scatto veloci, infatti mi partiva la raffica tranquillamente ma dopo 3/4 scatti ripresentava lo stesso problema, e per sbloccarlo sempre solita tiritela.
Da cosa può dipendere? La cosa mi mette pensiero perché a volte mi capita di doverci lavorare con la macchina e non vorrei che mi si piantasse proprio quando la devo utilizzare in maniera "massiccia". Soldi per una reflex nuova, al momento non ne ho, ma non capisco se è un problema di otturatore che si incanta (se me lo aveva fatto entrambi i casi con tempi di scatto identici, allora si, ma per l'appunto lo ha fatto con tempi opposti tra di loro), o un problema di elettronica della macchina che la manda in blocco.
Escluderei l'obiettivo, è un tamron 17-50 comprato nuovo due anni fa che non ha mai presentato problemi dal suo primo utilizzo.